L'Antimafia di Guido Guidi

L'Antimafia L'Antimafia (Segue dalla 1* pagina) differente che ha indotto l'on. Terranova a ritirare il suo consenso alla relazione di maggioranza perché — come ha spiegato nella sua dichiarazione di voto — non si è dedicata grande attenzione alla attività di (t uomini che oggi siedono ai banchi del governo (n.d.r. il riferimento a Lima e a Gioia è evidente) i quali per anni ed anni han~no 'condizionato la vita di una grande città come Palermo, si sono inseriti hi tutte le attività controllando tutto e tutti, hanno deturpato quella che ai viaggiatori dell'800 si presentava come un gioiello di incomparabile bellezza e questo perché, attraverso la speculazione edilizia che ha dato alle città l'aspetto grigio e soffocante di un moderno termitaio, vi era la possibilità di soddisfare le richieste e gli interessi di una pletora di alleati e sostenitori, molti dei quali, senza possibilità di equivoci, appartenevano al mondo della mafia ». La maggioranza ha replicato che sull'argomento esistono soltanto dei pettegolezzi. Mi sono pettegolezzi — è la tesi di Terranova — che provengono da rapporti, da informazioni riservate, da dichiarazioni che forniscono un quadro abbastanza significativo di quei legami, di quelle trame che bisogna spezzare se si vuole condurre una lotta efficace contro la mafia. « Esiste — ha aggiunto Terranova — negli archivi della commissione un documento sui metodi di autentica marca mafiosa usati nel Consiglio comunale di Palermo per scoraggiare in seno alla maggioranza qualsiasi tentativo di ribellione e di opposizione contro sistemi di gestione della cosa pubblica contrari ai più elementari principi, non dico di democrazia, ma di civile condotta ». Anche per i socialisti la relazione approvata dai democristiani merita delle censure: si sono fatti volare — hanno detto per spiegare la loro astensione — « pochi panni sporchi mettendo sotto accusa la classe politica in generale e liquidando il problema con il continuo richiamo ad una quasi fatalistica degenerazione partitocratica » come dire (anche i missini hanno votato contro): i democristiani si sono trovati isolati nelle loro conclusioni e così, dopo tredici anni, si è conclusa la lunga storia della commissione parlamentare istituita per studiare il fenomeno della mafia. Guido Guidi

Persone citate: Gioia, Terranova

Luoghi citati: Lima, Palermo, Terranova