Madre di un ragazzino sbandato fa scoprire la gang dei cappotti

Madre di un ragazzino sbandato fa scoprire la gang dei cappotti Sono quattro i minirapinatori di borgo San Donato Madre di un ragazzino sbandato fa scoprire la gang dei cappotti Bloccavano i passanti per strada e li depredavano di paletot, pellicce, catenine ed orologi Altri fatti: due sfruttatori arrestati dalla Buon Costume mentre accompagnano le "protette" Era stata per qualche giorno « la novità » della storia nera cittadina: « In borgo S. Donato ti strappano addirittura la pelliccia od il cappotto di dosso. E, insieme catenine, orologio, la fede se ce l'hai ». Una decina di aggressioni tra sabato e domenica sera, gente che raggiungeva il commissariato livida di freddo, di rabbia e di paura. Il panico già serpeggiava: « Non basta più uscire di casa con pochi soldi, e senza borse. Adesso siamo all'assurdo dello "scippo del pastrano ». Ora i rapinatori sono stati smascherati dopo un'operazione condotta dal vl-;equestore dott. Cuccurese: Carlo Burdo, 20 anni, via Principessa Clotilde 42 e tre ragazzini, V. D. e A. S. di 15 anni e E. V. di 14. Tutto è nato dallo sfogo d'una madre che si è recata dal commissario di S. Donato per avere qualche consiglio su come trattare il figlio minorenne b « sbandato ». Da alcune frasi della donna il dott. Cuccurese ha dedotto che il ragazzo era implicato nelle rapine. Qualche appostamento, .riandati di perquisizione, i quattro sono caduti nella rute Nelle loio case è s'ata recuperata parte deila refurtiva, qualche cappotto, catenine d'oro. In tasca del Purdo c'era un proiettile chi:. %i>:m|natò dalla scientifica, è risultato essere uno ul quel, li spartiti per uccidere lioiario Gazzo, il gorilla del presunto racket dei nights. Il giovane ha spiegato: « L'ho trovato conficcato in un muro ». Gli hanno erecute. * Un ex-meccanico di 24 anni, Antonio Bollino, strada delle Cacce 126 è stato arrestato l'altra notte per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Lo ha bloccato il brigadiere Galliteli! dopo un lungo inseguimento da corso Regina Margherita a via Po. Da qualche mese la « Buon costume » teneva d'occhio questo giovane che, dopo una vita di lavoro onesto (era anche emigrato all'estero) aveva abbandonato l'officina i? scelto il «milieu». Auto costose — l'altra sera era su una Porsche — night-clubs e alberghi di lusso, le tasche piene di denaro di provenienza oscura. Ma gli agenti non erano mai riusciti a coglierlo sul fatto. La sua « protetta », Michelina Colia, 22 anni, abitante in una pensione nei pressi di piazza Statuto, per raggiungere i marciapiedi del centro o di corso Regina si serviva sempre di un taxi evitando di farsi accompagnare dal Bollino. L'altra sera, l'errore. Una pattuglia della polizia l'ha vista scendere nai pressi delle Ferriere prò- r a i i n . prio dalla Porsche del giovane. Dopo l'inseguimento Bollino è stato accompagnato in questura ed arrestato. * Un secondo sfruttatore è finito in carcere la stessa sera: Giuseppe Grillo, 37 anni, residente a Catania. Gli agenti lo hanno fermato in corso Svizzera mentre faceva scendere dalla sua auto Teresa Tinteranza, 28 anni, via Leoncavallo 12 a Rivalta. In questura la donna ha tentato di difenderlo: ti E' un cliente, l'ho visto solo due o tre volte ». ■k In corso Inghilterra, otto giovani, che viaggiavano su due auto, hanno aggredito l'infermiera Ugolina Poletto in Buarella, di 48 anni, abitante in via Cibrario 39. Dopo averla percossa le hanno strappato la borsetta, la catenina d'oro dal collo, tre anelli dalle dita e l'orologio. La donna si è fatta medicare al Maria Vittoria per contusioni al torace, allo zigomo destro e ad un braccio, guaribili in 8 giorni. * Preziosi, orologi, valuta italiana e straniera, il tutto per oltre 8 milioni, sono stati rubati dall'alloggio di Angelo Mensa, in via Monte Cengio 28. I ladri vi sono penetrati passando dalla finestra della camera da letto. * Visitato dai ladri l'alloggio di Renzo Rocca, via Filadelfia 237/8. Bottino: oggetti preziosi, cineprese, giradischi e altro per 7 milioni. In questo caso è stata forzata la porta. ■k Caduto da circa tre metri di altezza, mentre riordinava il solaio, Mario Rey, di 67 anni, resi, dente a Salbertrand, in via Roma; ha riportato un grave trauma addominale. E' stato ricoverato, con riserva di prognosi, alle Molin=tte. * I carabinieri di San Mauro hanno arrestato Francesco Lo Presti, 26 anni. Deve scontare una condanna a 2 anni per furto subita dal Tribunale di Torino. *• Dall'alloggio dell'impiegato Fausto Martini, in via Porpora 44, sono stati rubati oggetti d'oro, quadri e altro del valore di i milioni. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiii Carlo Burdo, 20 anni, il capo della minibanda - Antonio Bollino e Michelina Colia ■ ■ ■

Luoghi citati: Catania, Rivalta, Salbertrand, San Mauro, Torino