Spinola è stato espulso dalla Spagna De Carvalho è messo sotto inchiesta

Spinola è stato espulso dalla Spagna De Carvalho è messo sotto inchiesta L'ex premier portoghese Gongalves nella riserva Spinola è stato espulso dalla Spagna De Carvalho è messo sotto inchiesta Parigi, 10 gennaio. Espulso stamane dalla Spagna, dopo un soggiorno di 24 ore a Madrid, l'ex-presidente portoghese Antonio de Spinola è giunto questo pomeriggio all'aeroporto parigino «Charles De Gaulle». Egli è riuscito, grazie all'aiuto della polizia francese, ad eludere la sorveglianza dei giornalisti che intendevano intervistarlo sulla sua «avventura madritena». De Spinola, il quale viaggiava a bordo di un aereo della compagnia «Air France» sotto il nome di Ribeiro, era accompagnato da due collaboratori. Salutato da alcuni fuorusciti portoghesi, l'ex-generale — scortato da agenti di polizia — ha raggiunto attraverso un corridoio vietato al pubblico il posteggio dell'aeroporto, dove lo attendevano due vetture. L'automobile sulla quale è salito si sarebbe quindi allontanata in direzione del sobborgo parigino di Saint-Mani'. Sembra che l'ex-presidente portoghese intenda trascorrere uno o due giorni a Parigi, prima di ripartire per Rio de Janeiro. (Ansa) Lisbona, 10 gennaio. Un portavoce dell'esercito portoghese ha dichiarato oggi che è stata aperta un'inchiesta su alcune attività del maggiore Otelo Saraiva de Carvalho. L'ex generale De Carvalho era, al tempo degli avvenimenti del 25 novembre scorso, comandante della Regione militare di Lisbona e comandante del Copcon (Corpo operativo del continente, di tendenza rivoluzionaria), disciolto in seguito. Si ritiene che l'inchiesta si occuperà in particolare di una lettera che il maggiore De Carvalho avrebbe fatto pervenire ad alcuni giornali portoghesi; la lettera in questione non aveva potuto essere pubblicata poiché, in seguito agli avvenimenti del 25 novembre, al maggiore De Carvalho era stato vietato di fare dichiarazioni. Secondo alcune informazioni non confermate, oggetto dell'inchiesta sarebbero anche le attività dell'ex generale al tempo della crisi del 25 novembre scorso nonché del tentativo di colpo di Stato compiuto marzo 1975 dai seguaci dell'ex generale Spinola. Inoltre, il consiglio della rivoluzione ha deciso di collocare nella riserva il generale Vasco Goncalves, primo ministro portoghese per oltre un anno, fino al settembre scorso. (Ansa-Afp)

Luoghi citati: Lisbona, Madrid, Parigi, Rio De Janeiro, Spagna