Marchetti avanza a spese di Merlone

Marchetti avanza a spese di Merlone Il vercellese entra in semifinale nel tennis a Sa vignano" Marchetti avanza a spese di Merlone Il torinese sconfitto in due set - Anche Marza no, battuto Franchitti, nel penultimo turno (Dal nostro Inviato speciale) Savignano sul Rubicone, 8 genn. Al traguardo delle semifinali del singolare maschile. Il primo nome ad approdare è quello di Gianni Marchetti, vercellese, vent'annl ancora da compiere. Una novità per un traguardo cosi Importante nei campionati Italiani, sia pure indoor e orfani della partecipazione di Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Gianni Marchetti ha prevalso nel derby piemontese con Franco Merlone, torinese diciannovenne, in un match molto equilibrato e combattuto in due set protrattisi per un'ora e cinquanta minuti per la bellezza dì 33 giochi. Marchetti è prima categorìa dallo scorso anno. Quando, tre anni fa, Belardlnelll lo portò a Formia, la scelta parve a parecchi un contentino elettorale per una parte del voti che il Piemonte portò alla nuova gestione federale. Mingherlino, piccoletto, un po' miope, il volonteroso ragazzo di Vercelli non sembrava tagliato per una grande carriera. Invece, con notevole applicazione, senza ma! un moto di protesta, serio e disciplinato, Marchetti ha compiuto notevoli progressi che in questa prima fase dell'inverno hanno avuto una più che valida rifinitura nella tournée australiana che la Federazione gli ha fatto svolgere insieme al genovese Enzo Vattuone. La pratica sull'erba gli è venuta molto utile qui a Savignano sui campì veloci dove è conveniente seguire a rete il servizio piuttosto che impostare la gara da fondo campo. Proprio questa maggiore disposizione al gioco d'attacco ha permesso oggi a Marchetti di superare Merlone, che senz'altro ha maggiori doti dì classe pura, soprattutto nel diritto e nelle risposte al servizio, ma una minore adattabilità nelle proiezioni offensive. La partita è stata molto emozionante. Nel primo set Merlone è andato subito In vantaggio per 3 a 1, ma poi ha dovuto subire la rimonta del rivale che ha concluso al nono gioco. Lunghissimo e con continui capovolgimenti di fronte il secondo set. Merlone è subito scattato avanti portandosi in vantaggio per 4 a 2, poi ha subito la solita rimonta di Marchetti che sul S a 5 e servizio a disposizione ha avuto ben due match-points in un turno di battuta lunghissimo in cui il vercellese, evidentemente preso dalla paura di vincere, ha commesso ben tre doppi falli. Poi si è seguito l'ordine di battuta, e Merlone nel game successivo non è più riuscito a procurare un break, nonostante abbia avuto a disposizione ben cinque set-points. Marchetti si è aggiudicato cosi la gara al ventiquattresimo gioco, dopo essersi fatto annullare un altro match-polnt che gli aveva latto esclamare: « Questa partita non la vinco più ». Ma la palla successiva era quella del meritato successo. Marchetti, nelle semifinali in programma sabato, affronterà il vincente di ZugarelliOcleppo, che si disputa nella tarda serata. Nella parte alta del tabellone il • barone » Marzano è giunto alle semifinali battendo in tre set Vincenzo Franchitti che nei turni precedenti era apparso in gran forma tanto da non lasciare un solo gioco a Palmieri. Con questo successo Marzano ripropone la propria candidatura alla maglia azzurra in Coppa del Re. Rino Cacioppo Risultati: quarti di finale Marchetti b. Merlone 6-3, 13-11: Marzano b. Franchitti 3-6, 6-3, 6-3.

Luoghi citati: Formia, Piemonte, Savignano Sul Rubicone, Vercelli