Fondo, azzurri per la conferma

Fondo, azzurri per la conferma Fondo, azzurri per la conferma Oggi a Vallunga staffetta "3x10 km" - Come sempre, pietra di paragone i tedeschi dell'Est (Dal nostro inviato speciale) Castelrotto, 7 gennaio. La settimana internazionale del fondo cambia versante, pronta a consumare domani in staffetta sogni e timori residui. Da Castelrotto si va in Val Gardena, oltre l'Alpe di Siusi, sull'anello splendidamente preparato che parte da Vallunga, un tiro di schioppo da Selva. Stretto nella valle, con la montagna da un lato e il dolce declivio del bosco dall'altro, il tracciato si sviluppa in quota fra i 1600 e 1700 metri, irto di difficoltà e ricco di neve. E' in programma la 3x10 chilometri e gli azzurri, più alti di un palmo dopo la splendida prova collettiva d'apertura, sono chiamati a decisive conferme e il termine di paragone, come sempre, è costituito dai tedeschi est. Questi allineano al via due formazioni pressocché imbattibili: Klause, Wolf e Meinel nella prima, Grìmmel, Hessler e Lesser nella seconda. Gli azzurri, invece, hanno deciso di dividere campi e forze. Un gruppo (Kostner, ancora raffreddato, Biondini, Bonesi, Gubetta e Andreola più cinque juniores) è stato dirottato verso Le Brassus, dove sabato e domenica è in progamma una gara internazionale, gli altri daranno vita a quattro staffette: a) Chiocchetti, Primus, Capitanio; b) Pedranzini, Favre, Vidi; c) Marco Kostner, Carrara, Rupil; d) De Francesco, Terzer, Bonetta. Indubbiamente la prima formazione, cioè quella titolare di Innsbruck (manca solo Kostner che, malgrado le ombre nella 30 chilometri, rimane il quarto fisso) ha sulla carta le possibilità, e le responsabilità, maggiori: terzetto di tutto rispetto, compatto ed omogeneo in gara e fuori, dovrà offrire il punto forse decisivo sui progressi reali e costanti del nostro fondo. Gli avversari di valore, tedeschi est a parte, non mancano: ci sono anche gli svizzeri, i tedeschi ovest e domani gli azzurri per vincere non devono necessariamente arrivare primi. E' sufficiente un piazzamento, e un distacco che rimanga in limiti di ragionevolezza. Si incomincia alle 8,30 con le 14 staffette femminili, poi alle 9,45 scenderanno in gara le 21 formazioni maschili. Nella squadra italiana c'è fiducia, speriamo che anche domani sera tutti abbiano voglia di sorridere. c c Prove della discesa

Luoghi citati: Carrara, Castelrotto, Innsbruck