Indoor: Ocleppo e Merlone avanzano

Indoor: Ocleppo e Merlone avanzano I tennisti piemontesi (anche Marchetti) ottimi a Savignano sul Rubicone Indoor: Ocleppo e Merlone avanzano A conferma della buona preparazione "privata", a dispetto dei divieti della federazione - Il programma degli odierni quarti di finale (Dal nostro inviato speciale) Savignano sul Rubicone, 7 gen. Gianni Ocleppo e Franco Merlone continuano le loro vendette, ed insieme al bel successo di Gianni Marchetti hanno propiziato il «Piemonte day » dei quinti campionati italiani indoor. I due fuggitivi dalla « mecca » di Formia, stanno ampiamente confermando qui a Savignano sul Rubicone di essere i più rappresentativi esponenti delle nuove leve, gli unici capaci di insidiare entro breve tempo le posizioni dei quattro moschettieri azzurri. E' segno che i due, dopo la fuga che è costata loro l'assurda punizione di non poter difendere i colori nazionali nella Sunshine Cup e nemmeno di poter partecipare a titolo individuale all'Orange Bowl in cui potevano puntare ai primi posti se non al successo, hanno continuato ad allenarsi con impegno e serietà ed i frutti di questa costanza vengono dai risultati. Sia Ocleppo che Merlone, hanno dimostrato di avere una marcia in più. Il primo ha trovato un ottimo consigliere in Giordano Maioli, altra pedina che andrebbe reinserita nel più breve tempo possibile nei ranghi tecnici federali ora che può allentare gli impegni di lavoro, il secondo sta seguendo i consigli di Mario Gilardelli, ragazzo molto posato che può togliergli quei grilli che Io rendono un po' antipatico all'ambiente dei giocatori. Sia Ocleppo che Merlone hanno mostrato sensibili progressi. Spingono da matti su ogni colpo e specialmente Ocleppo ha raggiunto livelli insperati nel servizio ed è sensibilmente migliorato nei colpi al volo. Merlone ha migliorato notevolmente la risposta al servizio, ed il rovescio non è più il fratello povero del magnifico diritto. Ocleppo ha vinto facilmente contro Gilardelli, che era ancora provato dalle tre ore sostenute la sera prima contro Rohrich, mentre Merlone ha dovuto fare più fatica contro un altro maestro bergamasco, Gino Beretta, che sulle superfici indoor è sempre una brutta « bestia » come testimonia l'eliminazione di Dì Matte', nel turno precedente. Oltre ai due fuggitivi, in evidenza anche Marchetti e Vattuone, reduci dalla tournée australiana. Il vercellese ha superato con pieno merito l'esperto Toci, mentre il genovese ha vinto facil mente contro Signorini. Nei quarti di finale Barazzutti in gran forma contro Vattuone, Ocleppo contro un ancora incerto Zugarelli; Merlone contro Marchetti in un derby Torino-Vercelli; e Marzano contro il vincente di FranchittiPalmieri. Rino Cacioppo Risultati: singolare femminile secondo turno: Papale b. Berta 7-5, 6-2; Belardinelli b. Gordigianl 7-5, 7-5. Singolare maschile, terzo turno: Barazzutti b. Memeschlncheri 6-0, 6-0; Vattuone b. Signorini 6-2, 6-2; Ocleppo b. Gilardelli 6-1, 6-2; Marchetti b. Toci 6-2, 7-5; Merlone b. Beretta 6- 4, 6-2; Marzano b. Borea 5-7, 7- 5, 6-1.

Luoghi citati: Formia, Piemonte, Savignano Sul Rubicone, Torino