Il documento psi

Il documento psi Il documento psi Roma, 7 gennaio. Ecco il testo del documento approvato all'unanimità dalla direzione del psi: «La direzione del psi, riunita il 7 gennaio, ha proceduto all'esame della situazione politica. Essa ha approvato la relazione del segretario del partite «La direzione rileva che al progressivo deterioramento dei rapporti tra i partiti della maggioranza si è aggiunto il fatto che in importanti scelte, come quelle relative alle misure per fronteggiare la crisi economica sempre più grave, il governo ha operato senza tenere alcun conto delle proposte formulate dal psi, che pure è una forza decisiva ai fini dell'esistenza della maggioranza di governo. « Esso ha invece adottato provvedimenti economici che a giudizio del psi sono non solo inadeguati a fronteggiare la crisi, ma anche in sé pericolosi per le loro conseguenze sulla occupazione dei lavoratori e per le stesse possibilità di ripresa delia economia. «Essi configurano un tipo di politica economica che rischierebbe di rendere sempre più ingovernabile la grave crisi in atto. Sulla base di tali considerazioni, la direzione afferma che la maggioranza si è dissolta e che il psi comunque non ne fa più parte. «La direzione ritiene che la gravità della situazione non esiga elezioni anticipate, ma la costituzione di un governo il quale disponga di una solida base parlamentare, sia cosciente del carattere di emergenza della situazione, sia in grado di corrispondere positivamente con il suo programma e la sua formazione alle esigenze poste dal psi e largamente sentite nel Paese e tra i lavoratori, e non rifiuti in via pregiudiziale l'apporto del pei». (Ansa)

Luoghi citati: Roma