Servan - Schreiber "esilio,, in Lorena

Servan - Schreiber "esilio,, in Lorena L'ex "Kennedy europeo,, Servan - Schreiber "esilio,, in Lorena (Dal nostro corrispondente) Parigi, 6 gennaio. Premio di consolazione politico per J.J. Servan-Schreiber. Il giornalista-editore radical-riformatore, famoso per la sua zigzagante carriera, è slato oggi eletto presidente del consiglio regionale di Lorena, dopo aver perso il posto di ministro nel governo giscardiano, e il controllo del partito radicale. Si parla di « onorata sepoltura » in provincia dell'uomo che dieci anni fa pretese di brillare nel ciclo francese come il Kennedy europeo, d'imporsi come teorico del neocapitalismo di sinistra, e che poi scivolò d'ala, scendendo di quota e di prestigio, per l'incostanza delle azioni c delle idee. Sono stati i voti dei repubblicani indipendenti e dei centristi a fornire il « trono regionale » al deputato radical-riformatore in declino. Ed egli ha battuto con 65 voti contro 33 il concorrente gollista, strappando all'Udr la presidenza della regione. Pertanto, se l'arroccamento di Servan-Schreiber sul solo potere possibile (quello regionale) ratifica il suo declino come politico nazionale, esso però produce come sempre rumore. Vivissime sono infatti le reazioni golliste contro usurpazione di un loro famoso feudo. Il fatto si traduce quindi in un nuovo episodio di crisi interna della maggioranza presidenziale che, da tempo del resto, registra una viva tensione tra gollisti e le altre formazioni (centristi, riformatori, radicali di destra). Ma, nello stesso stempo, non si deve superficialmente giudicare la nomina di ServanSchreiber come una sua integrazione nell'ala giscai diana. L'evoluzione sempre meno regionalista di Ciscard d'Estaing ha portato il deputato riformatore su posizioni ultraregionaliste. La sua gestione della Lorena non sarà certo mollo fiancheggiatrice dell'Eliseo, e semmai un punto di forza per spingere al massimo la polemica col presidente. E' interessante vedere comunque che, sconfitto sul piano generale, il problema della regione diventa un terreno di battaglia politica sempre più concreto. Evidentemente Servan - Schreiber calcola di risalire la corrente entrando in provincia e appoggiandosi al « gradino basso » del potere regionale che — domani — può diventare, una posizione chiave. a. c.

Persone citate: Kennedy, Schreiber

Luoghi citati: Estaing, Lorena, Parigi