Tanti nuovi milionari e modesto spettacolo

Tanti nuovi milionari e modesto spettacolo "Un colpo di fortuna,, e oltre due miliardi Tanti nuovi milionari e modesto spettacolo La gara vinta dall'operaio sampierdarenese Barabino, specialista in fantascienza Milano, 6 gennaio. «Un colpo di fortuna», edizione speciale di Spaccaquindici, abbinato alla Lotteria Italia, si è concluso oggi pomerìggio con la vittoria di Gianni Barabino, l'operaio genovese di 32 anni, esperto di fantascienza. Ha vinto complessivamente 8.306.250 lire; il biglietto a lui abbinato è il BD 91088 (200 milioni), venduto nella zona di Napoli. Il monte premi più alto è stato però vinto dal milanese Enrico Bianchì (Storia della navigazione): oggi si è classificato terzo, ma nel corso delle sei puntate cui ha preso parte si è aggiudicato 9 milioni. A Bianchi corrisponde il biglietto CE 25607 (130 milioni) venduto a Roma. Al secondo posto il veneto Antonio Trentin (Storia contemporanea): il giovane sta preparando la laurea in Lettere con una tesi sul Partito d'azione. Ha vinto complessivamente 4.700.000 lire; più fortunato, il possessore del biglietto a lui abbinato (Z 56747), ceduto a Imperia (che nj riceverà 140). Al quarto, quinto e sesto posto rispettivamente. Vindice Ciuffo, per la Sardegna (biglietto L 63005, venduto a Roma: 120 milioni), Gabriella Tancioni, per il Lazio (AD 71509, Milano: 110 milioni). Maria Pia Lombardi ver l'Umbria (BM 38599, anche questo venduto nella capitale, pari all'importo di 100 milioni). Eccetto la gara fra i sei campioni, tutto lo show era registrato. Pubblico compreso. Agli spettatori presenti, Pippo Baudo, prima dell'inizio, ha rivolto ancora più calorosamente l'abituale raccomandazione di « applaudire ». Lo spettacolo si è aperto con Claudio Villa, (« Non volevo mancare al tradizionale appuntamento dell'Epifania », ha detto, « anche se questa volta canto fuori gara »). E' seguita l'esibizione di Paola Orlandi. Poi il collegamento con lo studio 7 di Roma, dove Maria Giovanna Elmi ha annunciato gli abbinamenti. Paola Tedesco ha poi presentato il « Gira-gira », nuova canzone-ballo. A questo punto sono entrati i concorrenti. Prima sfida fra la Tancioni (Nazionale italiana di calcio) e la Lombardi (Etruscologia): ha vinto la Tancioni, che si è poi trovata di fronte Ciuffo (esperto di Puccini), ed è stata battuta. Il Ciuffo è stato a sua volta sconfitto da Barabino. Intervallo con il mago SUvan alle prese con colombe che appaiono e scompaiono e con una giovane bionda « trasformata » in una leonessa del Circo Medina (durante le prove, la bestia, eccitata da luci e telecamere, non ha riconosciuto il domatore e l'ha azzannato ad una mano). Dopo l'intervento di Liliana Cosi («donna della fortuna ») Bice Valori e Paolo Panelli, la trasmissione è tornata ai concorrenti del quiz. La prima terna era composta da Tancioni, Lombardi, Ciuffo. Il professore sardo ha dominato: è riuscito a « spaccare » 15, vincendo tre milioni; 800 mila alla Tancioni, 700 mila alla Lombardi. Secondo turno: Barabino, Trentin, Bianchi. Quest'ultimo, il preferito dai pronostici, non è riuscito a « prenotarsi » neppure una volta. « Siccome partivo da una posizione di vantaggio — egli ha spiegato — volevo prima di interve-nire far salire anche il mon-te premi degli altri. Ma loro mi hanno battuto sul tem-po ». Particolarmente incal- zante Barabino; Trentin per un po' ha cercato di contra- starlo, poi s'è arreso. Sono state necessarie ventiquattro domande perché Barabino « spaccasse » 15. All'operaio genovese è andato il grande quadrifoglio d'oro ricordo della trasmissione, che Pippo Baudo ha voluto consegnare alla moglie Marina. o. r. Paola Tedesco, il solo successo di « Un colpo di fortuna »

Luoghi citati: Imperia, Milano, Napoli, Roma, Sardegna, Umbria