In Svizzera indennità agli stagionali

In Svizzera indennità agli stagionali In Svizzera indennità agli stagionali II provvedimento riguarda gli operai licenziati Berna, 5 gennaio. (1. f.) A partire dal corrente anno gli stagionali italiani e di altre nazionalità hanno diritto ad un'indennità speciale se perdono il loro Impiego per mancanza di lavoro In Svizzera. In un comunicato diffuso oggi a Berna dall'ufficio elvetico del lavoro è precisato che grazie ad un'Intesa raggiunta con l'asso, dazione del datori di lavoro è d'ora innanzi possibile eliminare, almeno parzialmente, gli inconvenienti derivanti dal fatto che gli stagionali stranieri, circa 100 mila, non possono assicurarsi, In base alle vigenti disposizioni, contro 1 rischi della disoccupazione. Il decreto entrato oggi in vigore prevede la corresponsione di adeguate indennità di licenziamento agii stagionali occupati nel settori dell'edilizia, turismo ed agricoltura. Per II momento mancano elementi precisi sul contenuto della nuova disposizione, ma a quanto pare gli Indennizzi verrebbero calcolati sulla base della durata del contratto di lavoro di ogni singolo operalo licenziato per ragioni strettamente economiche. Va ricordato che attualmente si trovano circa 40 mila stagionali italiani in territorio elvetico. Due anni fa 11 loro numero era di gran lunga superiore, ma a causa della recessione che ha colpito I principali rami dell'economia elvetica numerosi stagionali italiani sono stati costretti a lasciare la Svizzera.

Luoghi citati: Berna, Svizzera