Il "babau,, non educa

Il "babau,, non educa NEL MONDO DEI FIGLI Il "babau,, non educa • ti 6 gennaio, Epifania, la mamma diceva: "Non muoverti sennò viene la Befana, ti dà la scopa in testa e ti mette II carbone al posto del giocattoli", lo ero un povero bambino, credevo a tutto quello che mi dicevano perché avevo paura. Tutto questo quando avevo sei anni • L'uomo nero spaventa i bambini che non dormono. Ha una faccia spaventosa e nera e mi uccide se non mangio la minestra : Anche Babbo Natale, il babau, il lupo, Il diavolo, gli scheletri, gli spettri partecipano in egual misura a popn lare il misterioso mondo delle paure Infantili. Lo apprendiamo, non senza un certo stupore, dal libro / Babau (Emme edizioni), un'inchiesta sugi- spauracchi dei bambini condotta su 3498 alunni di terza, quarta, quinta elementare e prima, seconda media sparsi In 165 classi di diverse città, un campionario abbastanza ampio per trarre l'impressione che gli spauracchi sono diffus- presso quasi tutti i bambini. L'abitudine ■ educativa » di ricorrere a fiabe, racconti e minacce per ottenere ubbidienza dai bambini è antichissima, ha basi popolari ed è II mezzo più spiccio per raggiungere lo scopo. Che cosa succede ad Hansel e Cretel allontanatisi da casa? Per poco non vengono mangiati dalla strega. E Pinocchio, non finisce anche lui nella bocca della balena? - Questo motivo favolistico, che ha un precedente mitico nella paura di esseri fantastici e minacciosi all'esterno, che possono nuocere specialmente ai bambini, teneri e indifesi, è vivo ancora oggi. E' viva la tradizione di minacciare i bambini con esseri spaventosi e distruttivi perché non escano soli e non facciano cose pericolose • scrive Leila Gandini, autrice della ricerca. Neppure le paure sfuggono alla attualità. Ora i rapitori e i ladri fanno concorrenza agli spettri e al lupo mannaro. Scrive Elena, 3* elementare di Pedrengo: ■ MI fa paura di essere scambiata per la figlia di un industriale, perché c'è molta delinquenza ». Non sono da meno neppure Belfagor (lo spettacolo televisivo di gran lunga più pauroso per I bambini, come risulta dall'inchiesta), seguito da Frankenstein e Fantomas. • I film paurosi scatenano le paure del bambini quando già esiste una base favorevole a farle sviluppare. Qualche volta II piacere che i bambini provano a vedere 1 film di spavento diventa un esercizio di controllo della propria paura, una specie di gioco del brivido ', commenta Leila Gandini. Il gioco psicologico che sta alla base delle paure infantili è semplice e terribile: una forza misteriosa, disumana viene a portare mutilazione e morte alla persona stessa o al suoi familiari; ma non è una forza reale e pertanto scomparirà cosi come è venuta. Ma la minaccia rimane ed è questa che serve ai genitori per tenere lontani i piccoli da! pericoli. Meno traumatico e più rassicurante è l'altro metodo, quello di spiegare ai bambini la reale portata del pericoli, la loro natura e le conseguenze vere di una disubbidienza ai divieti. Per questo nelle scuole ove la drammatizzazione e la proiezione delle angosce e delle paure dei bambini sono ormai una pratica pedagogica, si ottiene una liberazione delle intime difficoltà e una maturazione maggiore degli allievi. Aida Ribero

Persone citate: Aida Ribero, Babau, Babbo Natale, Epifania, Hansel, Leila Gandini

Luoghi citati: Pedrengo