Dibona vince il "parallelo,,

Dibona vince il "parallelo,, Dibona vince il "parallelo,, Giovanni Dibona, dello Sci Club Cortina, ha vinto la gara di slalom parallelo disputatasi ieri a Cortina, sulla pista di Grignes, valevole per il « Trofeo Lafont ». Lungo un percorso con 17 porte e 80 metri di dislivello, Dibona nelle due prove ha impiegato 39"644/1000, precedendo di 33 millesimi Maurizio Granati, dello Sci Club Treviso, e di 90 millesimi Gildo Siorpaes, di Cortina. In campo femminile, affermazione di Elisabetta Fatani, del Sai Milano, che sullo stesso percorso ha impiegato 43"089, precedendo di 59 millesimi Giovanna Calissano di Cortina e di 893 millesimi Sandra Salvati di Bologna. Nella stessa giornata un'atleta della squadra nazionale femminile cadetti, Mara Dimai, dello Sci Club Cortina, si è gravemente infortunata durante un allenamento di slalom con l'istruttore Gildo Siorpaes. Per evitare una caduta, la Dimai ha riportato una forte distorsione alla caviglia ed al ginocchio sinistro. Potrà riprendere a sciare soltanto a febbraio. Sciatori italiani, austriaci, svizzeri, francesi, svedesi, cecoslovacchi, tedeschi, bulgari, canadesi, giapponesi, dell'Andorra e del Liechtenstein parteciperanno alla Coppa Duca D'Aosta di slalom gigante ed alla Coppa Anita Goitan di slalom speciale, gare maschili valevoli per la Coppa Europa che si svolgeranno il 7 e l'8 gennaio sulle nevi del monte Friesnig, nel tarvisiano. Il 9 gennaio gli sciatori si trasferiranno sul monte Canin, nell'Alto Friuli, dove è in programma un'altra manifestazione di slalom gigante e slalom speciale. valevole per la Coppa Europa di sci alpino. La Coppa Duca D'Aosta viene assegnata alla nazione che piazza due atleti nelle migliori posizioni di classifica. Italia, Austria e Francia hanno già vinto la manifestazione per tre volte. Dall'8 all'11 gennaio Inoltre i migliori saltatori europei saranno Impegnati nel Trofeo Tre Regioni che si disputerà sui trampolini di Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia), Villaco (Carinzia) e Kraniska Gora (Slovenia). Da rilevare, infine, che a causa delle condizioni meteorologiche sono state annullate tre gare: la discesa femminile della Coppa del Mondo che avrebbe dovuto svolgersi ieri a Pfronten, lo slalom gigante di Visoke Tatry (Coppa Europa) in programma domani e la gara di salto di salto di Innsbruck (ieri)