Il premier israeliano Rabin invitato da Ford negli Usa

Il premier israeliano Rabin invitato da Ford negli Usa L'annuncio ufficiale dato ieri in Israele Il premier israeliano Rabin invitato da Ford negli Usa (Dal nostro corrispondente) Tel Aviv, 1 gennaio. Il premier israeliano Rabin visiterà gli Stati Uniti dal 27 gennaio al 4 febbraio su invito del presidente Ford. « Questa visita — dice il comunicato con il quale è stato dato l'annuncio ufficiale — varrà a simboleggiare gli stretti rapporti tra Israele e gli Stati Uniti, e offrirà l'occasione al presidente e al primo ministro di discutere In maniera approfondita l'attuale situazione nel Medio Oriente ». Il portavoce del governo ha aggiunto che Rabin e la moglie visiteranno Washington, Filadelfia, New York, Chicago e Los Angeles, e che il primo ministro prenderà la parola davanti alle Camere del Congresso riunite in seduta straordinaria. L'anno 1975 ha registrato momenti di tensione nei rapporti tra i due Paesi: uno nel marzo scorso, quando sono andate a monte le trattative per l'accordo interinale con l'Egitto, allorché Washington ha accusato Gerusalemme di non tener conto dei suoi suggerimenti e di assumere un atteggiamento troppo intransigente. Il premier Rabin ha poi respinto (fatto senza precedenti nelle relazioni tra i due Paesi) il messaggio del presidente Ford. La visita di Rabin avrà luogo all'indomani del Consiglio di sicurezza del 12 gennaio, al quale è stato invitato l'Olp, e al quale Israele non intende partecipare nonostante le sollecitazioni di Washington. Tra le incognite del momento, vi è quella dell'orientamento della Siria, i cui rapporti con lTJrss sembrano in difficoltà. Il governo di Damasco si è recentemente avvicinato a Paesi come l'Arabia Saudita e l'Iran che non sono su posizioni filosovietiche. Finora Israele, contrariamente all'opinione di Washington, vede molto ristrette le possibilità di trattare con Damasco, e si può prevedere che questo sarà uno dei punti di discussione, se non di scontro, dei colloqui americani di Rabin. g. r.

Persone citate: Rabin