Fava ottimo terzo nella "corrida,,

Fava ottimo terzo nella "corrida,, Tris di Mora nella corsa di Capodanno a San Paolo Fava ottimo terzo nella "corrida,, Primo dei fondisti europei, dietro il vincitore e l'australiano Scott - Crollo dello svedese Gardenia partito di slancio - Quattordici le atlete (migliore la Wahlensieck, giunta 139a) (Nostro servizio particolare) San Paolo, 1 gennaio Brillante gara di Franco Fava, giunto terzo ieri notte nella corrida di San Silvestro, la tradizionale « corrida » che si disputa lungo le strade di San Paolo ogni 31 dicembre per festeggiare l'anno nuovo. La prova, su un percorso di 8 km e 900 metri, è stata vinta dal colombiano Victor Mora, Il favorito, davanti all'australiano Scott. E' la terza volta che l'atleta colombiano trionfa, essendosi aggiudicato le edizioni del 1972 e del 1973. Il tempo del vincitore, che ha migliorato il limite della gara da lui stabilito nel 1972 con 23'24", è stato di 23'13"02. Al via, dato alle 11,40 ora locale, Mora e lo svedese Garderud. finito poi 33°, si erano portati decisamente al comando. Mentre Garderud veniva successivamente risucchiato dal gruppo, il colombiano riusciva a mantenere un vantaggio di un centinaio di metri sui più immediati inseguitori. A metà circa della gara, Fava si portava minacciosamente sul battistrada senza riuscire però a colmare il distacco, poco più di un centinaio dì metri, che 10 separava dal colombiano. A questo punto si è verificato uno spunto irresistibile di Scott 11 quale, dopo aver recuperato parecchie posizioni, è riuscito a superare persino Mora. L'australiano ha cercato di forzare l'andatura ma II colombiano ha mantenuto il ritmo ed anzi, grazie al punto di riferimento offertogli dall'avversario, ha resistito bene e ha superato Scott con un guizzo vincente. Al traguardo, Mora giungeva con un margine di 150 metri sull'australiano: dietro di lui Fava precedeva lo statunitense Bjorklund. All'arrivo Fava si è mostrato particolarmente soddisfatto. 'Avevo iniziato male, partendo indietro — ha detto — ed ho dovuto fare uno sforzo tremendo per ottenere un piazzamento onorevole, per me si tratta di un grosso successo, non pensavo di poter fare tanto ». Alla gara hanno partecipato circa 300 atleti, con — novità di quest'anno — concorrenti femminili. La prima a tagliare il traguardo è stata la tedesca occidentale Chrlsta Wahlensieck al 139° posto. c. p. Ordine d'arrivo: 1. Victor Mora (Colombia) km 8,900 in 23'13"2; 2. Scott (Australia) a 17"2; 3. Franco Fava a 38"2; 4. Bjorklund (Usa) a 44"6; 5. Lismont (Belgio) a 48"4; 6. Hernandez (Messico) a 51 "8; 7. Uhlemann (Germ. Occ.) a 58"8; 8. Palomares (Messico) a 1'06"8; 9. Tibaduiza (Colombia) a 1'08"8; 10. Mac Laren (Canada) a 1'16"B. Fava in gran forma