Presidente è rapito di industriali di Bolzano notte mentre rincasa

Presidente è rapito di industriali di Bolzano notte mentre rincasa E il titolare della catena di supermercati Despar Presidente è rapito di industriali di Bolzano notte mentre rincasa (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 18 dicembre. E' stato rapito la notte scorsa l'industriale sudtirolese Ander Amonn, 44 anni, proprietario di uno stabilimento di imbottigliamento della Coca Cola, presidente nazionale della catena di supermercati Despar e dirigente di diverse altre industrie. Il rapimento è avvenuto a Bolzano all'1,30, nei pressi dell'abitazione dell'Amonn, in via Armando Diaz, quando l'industriale stava rincasando dopo aver partecipato ad una cena con i giocatori e i dirigenti dell'Hockey Club Bolzano, di cui è presidente. Nessuno ha assistito all'impresa dei criminali, che non hanno lasciato tracce. Stamane alle 6,30 il padre del rapito, che era completamente all'oscuro dell'accaduto, ne è stato informato per telefono da uno sconosciuto, che gli ha anche chiesto la cifra del riscatto: dieci miliardi di lire. Poco dopo è stato convocato un consiglio di famiglia alla presenza di alcuni legali. I carabinieri e la questura hanno appreso la notizia nel pomeriggio, poco dopo che era stata ritrovata, alla periferia della città, la vettura dell'industriale. La notizia del rapimento ha destato grande impressione in Alto Adige. Ander Amonn, che è anche presidente dell'Associazione industriali di Bolzano, è sposato con tre Agli e appartiene alla famiglia sudtirolese ritenuta più facoltosa, una famiglia che ha realizzato, nello spazio di tre generazioni, un piccolo impero imprenditoriale. Il padre e lo zio di Amonn, che sono tra i fondatori del partito Sudtiroler Volkspartei, hanno ampliato una notissima industria fitochimica di antiparassitari e hanno gestito fiorenti imprese commerciali per la vendita di forniture alberghiere, arredamenti di negozi, mobili e macchine per ufficio, una fabbrica di smalti e vernici, un'altra dì carta da parati e anche un'avviata tipografia. Sul rapimento non si sono potuti apprendere ulteriori particolari per il riserbo dei familiari e dei carabinieri. Sono in corso indagini attivissime. e. p.

Persone citate: Amonn, Ander Amonn

Luoghi citati: Bolzano