Pandolfi, gol vincente, trascina la «valanga biancoblù» a Busca

Pandolfi, gol vincente, trascina la «valanga biancoblù» a Busca SERIE D - Perdono terreno le immediate inseguitrici del Savona Pandolfi, gol vincente, trascina la «valanga biancoblù» a Busca Sempre più autoritaria la marcia della capolista (12 partite, 21 punti) - Terza vittoria in trasferta (Dal nostro inviato speciale) Busca, 4 dicembre. La «valanga biancoblù», come i tifosi del Savona chiamano la loro squadra, è passata anche a Busca (1-0). E. per restare nel linguaggio degli sportivi, va detto che l'unico go) è stato segnato da Mario Pandolfì, soprannominato «Mandrake» per l'abilità con cui fa sparire la palla agli occhi degli avversari. Ancora una volta la capolista ha raggiunto 11 massimo risultato con 11 minimo sforzo. Nel primo tempo ha premuto fino al gol, nella ripresa ha controllato gli avversari quel tanto che bastava perché non si facessero pericolosi, ma replicando comunque in contropiede. Il ruolino di marcia del Savona, che ora è primo con quattro punti di vantaggio sul Derthona e 5 suH'Impsria, è impressionante: 12 partite, 21 punti, tutti gli incontri vinti in casa, successi esterni a Calasse, Asti e Busca, pareggi su campi dimoili come Ivrea, Sanremo, Imperia. Il Busca è sceso sul terreno di gioco con un certo timore reverenziale, ha subito troppo l'iniziativa degli ospiti; quando, da metà della ripresa in poi, dopo aver Incassato il gol al 38', ha cercato di premere maggiormente, era ormai troppo tardi per impensierire una compagine qua- drata ed esperta come 11 Savona. Entrambe le squadre recriminano per presunti rigori non concessi dall'arbitro, ma forse chi è stato danneggiato di più è il Savona- un certo vittimismo da parte del giocatori di casa non è certo servito poi a chiarire le cose. La capolista è partita tenendo bene in pugno il centrocampo. Lombardi, particolarmente efficace sulla fascia centrale, Pupo e Pandolfì badavano alle distanze, giocavano in sinoronla, ben coadiuvati da Nervi, Oggi il Savona poteva contare su un Tusi scatenato, molto bravi nell'assolo, ma anche sufficientemente pronto al dialogo: 1 maggiori pericoli per la porta difesa da Genovese sono partiti dal suo piede. Tra i migliori anche il Ubero Otnquegrana. Il gol è sembrato cosi la giusta conseguenza di questi valori tecnici: passaggio filtrante di Tusl per Pandolfì che, in area, si libera di due avversari e, di sinistro, batte Genovese in uscita. Il Savona, che poteva anche contare su una condizione atletica apparsa superiore a quella degli avversari, ha capito che il Busca non aveva intenzione di rischiare. Ha cosi potuto macinare il suo gioco, sfruttando appunto la giornata di Tusi e 11 costante Impegno di tutti. Purtroppo ai biancoblù, oggi, come spesso è accaduto nelle ultime domeniche, sono mancati i due attaccanti. Pietrcpaolo e Buscaglia, entrambi reduci da malanni, hanno dato un apporto davvero scarso al gioco della loro squadra. Di più ha fatto Gobetti quando, al 68', Valentino Persenda l'ha mandato in campo par sostituire appunto Buscaglia. Gobetti ha anche allungato a Pietropaolo un'agevole palla-gol, che 11 centravanti ha sciupato calciando a lato e alto (87'). La cosa più bella di Pietrcpaolo è stata una girata di testa al 42', su cross teso di Lombardi. La reazione del Busca nella ripresa (si sono distinti il libero Raina, Ciravegna e anche Bernardi) non è servita a fruttare il pareggio. Il Savona, In contropiede, avrebbe anche potuto raddoppiare, ma per gli attaccanti biancoblù oggi non c'era proprio niente da fare. Sugli episodi contestati (equamente divisi: tre per parte, di cui due atterramenti e un fallo di mano) ncn c'è molto da dire. L'arbitro ha visto tutto, ma sèmpre lasciato correre. Sandro Chiaramonti Busca: Genovese; Pancs-ra, Dalmasso; Ralna, Dalmazzo, Pellegrino; Biaritz (Corrila dal 46'), Randazzo, Bernardi, Ciravegna, Gallo. Savona: Ridolfi; Nervi, Nicoloso; Pupo, Torchio, Cinquegrana; Tusi, Lombardi, Pietropaolo, Pan. dolfl, Buscaglia (Gobetti dal 68'). Rete: Pandolfì al 38'. Arbitro: Baldini. RIVAROLESE - BORGOMANERO 0-0 — Reduce da quattro sconfitte consecutive e priva di tre elementi di valore quali Stevan, Panarello e Roveta, la Rivarolese alla vigilia avrebbe sottoscritto il pareggio, ma a conti fatti la squadra genovese si è parecchio rammaricata del risultato: ha attaccato in prevalenza, ha avuto anche alcune buone occasioni da rete, ma non è riuscita a superare l'attenta difesa del Borgomanero. Mario Pandolfì, un gol importante a Busca