L'Alessandria butta al vento il successo

L'Alessandria butta al vento il successo L'Alessandria butta al vento il successo Zero a zero casalingo con il Mantova - Troppe occasioni fallite nel primo tempo ■ Trebbi: "Siamo stati sfortunati" (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 4 dicembre. Buttata la vittoria nella prima parte dell'incontro quando, per errore degli attaccanti (Vagheggi in particolare) o per abilità della difesa mantovana, l'Alessandria ha mancato ottime occasioni. I grigi, tornati oggi al « Moccagatta » dopo la bella ma sfortunata prova nel derby con lo Juniorcasale, hanno dovuto accontentarsi di un pareggio (non vincono dal 23 ottobre). Un risultato di cui il trainer Trebbi, non si è detto soddisfatto. « Non invoco la sfortuna — dice il mister — ma il risultato non mi sta bene: se c'è una squadra che oggi doveva vincere era l'Alessandria». I grigi, in realtà, si sono impegnati con una prestazione abbastanza soddisfacente, pur denunciando i soliti difetti a centrocampo e nelle fasi conclusive, cosi la gran mole di gioco — nel primo tempo hanno praticamente attaccato per quaranta minuti — non si è concretizzata. Tutto sommato la prestazione dell'Alessandria e stata positiva, ha ragione quindi Trebbi quando lamenta certa acrimonia preconcetta da parte d'una minima percentuale di tifosi (invero non molti considerato che i paganti erano 1836 per un incasso di 4 milioni 600 mila lire e tra questi molti e scatenati 1 sostenitori del Mantova), tifosi che contestano per partito preso tanto che 1 grigi le prestazioni migliori le offrono proprio fuori dal «Moccagatta» quando non «soffrono» Il pubblico casalingo. Il Mantova, squadra certamente di buon livello e lo dimostra la posizione in classifica, nel primo tempo si è limitato (accontentandosi forse di un pareggio) a controllare gli attacchi alessandrini, alleggerendo la pressione con rapidi contropiede sempre pericolosi. Nella ripresa, resosi conto che poteva anche vincere, il Mantova è passato all'attacco e le buone occasioni non sono mancate. Ha sognat oanche un gol, che l'arbitro ha giustamente annullato per un precedente fallo su Lucetti. Nel primo tempo, dopo una punizione di Fogolin al 7' respinta dalla traversa, l'Alessandria passa decisamente all'attacco: al 13' prima occasione, la palla, servita da Colombo e calciata da Ferraris, attraversa tutta la luce della porta e la difesa mantovana salv in corner. Al 14' corner di Plccotti, raccoglie Bologna ma la traversa respinge l'ottimo tiro. Tre minuti dopo Vagheggi, a porta vuota, sbaglia nettamente 11 bersaglio mentre al 32' Il tiro della stessa ala viene parato in corner dal portiere. Sfumate le buone occasioni i grigi calano di tono e gli ultimi minuti vedono il Mantova all'attacco, cosa che si ripete nella ripresa. Franco Marchiaro ALESSANDRIA: Lucetti; Moretti, Molinari (Bellacomo dal 77'); Bosett, Colombo, Vichi; Vagheggi, Facchlnello, Ferraris, Bologna, Piccottl. MANTOVA: Zaninelll; Ceccottl, Bianco; Quadrelli, Daleno, Facchi; Cappotti, Fogolin, Frutti, Zarattoni, Tedoli. Arbitro: Vitali.

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Mantova