Pensionato sepolto vivo soffocato sotto la frana

Pensionato sepolto vivo soffocato sotto la frana Stava scavando un cunicolo Pensionato sepolto vivo soffocato sotto la frana A Lombardore - I soccorritori ne hanno recuperato il corpo dopò. mezz'ora di frenetici scavi Tragico Infortunio sul lavoro ieri pomeriggio a Lombardore. Un pensionato di 66 anni è mòrto sotto un cumulo di terriccio franatogli addosso mentre stava scavando Immerso In un cunicolo. La disgrazia è avvenuta verso le 13,30. Prima che si potesse rimuovere la massa argillosa che aveva sommerso l'uomo è passata mezz'ora. Quando è stato rinvenuto non' c'era pili niente da fare. Era deceduto per asfissia. La vittima si chiamava Antonio Camoletto. Viveva a Volplano in via Circonvallazione 106 con la moglie, Caterina De Maria. Aveva una figlia, già sposata. Da tempo in pensione, l'uomo non disdegnava però di effettuare alcuni' lavoretti, dove capitava. Recentemente era stato incaricato da un operalo di Leinl, Ernesto Torta, di eseguire degli scavi per una fognatura in una villa di via Vauda, alla periferia di Lombardore. SI trattava di allacciare la rete di scolo della strada provinciale con l'abitazione, distante circa duecento metri. I proprietari della villa, 1 coniugi Bozzlni, che abitano a Torino in corso Rosselli, erano assenti. Verso le 13 di ieri, dopo la sosta per 11 pranzo, Il Camoletto, il Torta e un altro operalo hanno ripreso 11 lavoro. Erano ormai a buon punto. Il Torta, con un escavatore, aveva già perforato il terreno per una profondità di quasi tre metri dal selcialo. «Da qualche minuto — raccontano 1 vicini — non si sentiva più il rumore della macchina». I tre erano intenti a spalare all'Interno del cunicolo, innalzando ai lati cumuli di terra argillosa. A un certo punto un grido soffocato. Il pensionato era rimasto sommerso da una valanga di terriccio franata sulla sua testa. Il Torta e 11 suo compagno hanno chiesto agli abitanti di una casa vicina di chiamare un'ambulanza. Con le pale sono riusciti a dissotterrare dopo frenetico lavoro il corpo dell'uomo, apparso subito senza vita. Il medico di Lombardore, dott. Perla, recatosi sul posto non ha potuto far altro che constatare 11 decesso del Camoletto, per asfissia da soffocamento e trauma cranico. I carabinieri di Leinl e il. pretore di Rivarolo sono già imr"""jat. nella ricerca di un'eventuale responsabilità. Dai primi accertamenti non risulta ancora chiaro se la vittima avesse un rapporto di lavoro con il Torta oppure se fosse assunto per conto di una seconda ditta. * Un artigiano torinese di 49 anni, Angelo Rossini, è stato arrestato dal finanzieri al valico di Ponte S. Luigi, sotto l'accusa di esportazione di valuta. E' stato trovato in possesso di due assegni, non dichiarati, per un valore complessivo di oltre 11 milioni di lire. Linea 88 — Domenica primo gennaio 1978, Capodanno, l'esercizio della linea automobilistica 68, fri seguito alla chiusura del Camposanto nelle ore pomeridiane, sarà limitato alle sole ore antimeridiane: analogamente la linea 1 sbirr. sarà limitata nelle ora pomeridiane a corso Verona.

Persone citate: Angelo Rossini, Antonio Camoletto, Camoletto, Caterina De Maria, Ernesto Torta

Luoghi citati: Camposanto, Lombardore, Ponte S. Luigi, Rivarolo, Torino