"Marzano si deve dimettere subito,,

"Marzano si deve dimettere subito,, Per la vicenda del gasolio "Marzano si deve dimettere subito,, Richiesta al Consiglio di de, pli e pri che annunciano per oggi un ordine del giorno specifico - Finanziato il progetto giovani Il progetto giovani, una serie di Interventi dell'amministrazione per ima spesa totale di 414 milioni, è stato discusso Ieri In Consiglio comunale, che chiude oggi i lavori in occasione delle festività. In apertura di seduta i capigruppo de, pll e pri hanno annunciato che « a completamento dell'inchiesta della commissione d'accertamento sulla fornitura di gasolio, presenteranno oggi alle 18 un ordine del giorno in cui sì chiedono le dimissioni dell'assessore Marzano ». I lavori si sono iniziati con tre interrogazioni. Le prime due, Armate dai consiglieri Migliasso, Mancini e Viziale, riguardano la situazione « creatasi all'interno dell'istituto "Buon Pastore" dopo che le suore sono state sostituite da una dozzina di persone addette, con vari compiti, al recupero e al reinserimento delle ragazze minori in gravi difficoltà». In quale modo verrà dato aluto a queste giovani? Nel dibattito che si è sviluppato anche con l'intervento della consigliera Migliasso, pel, si è stabilito di creare un gruppo di lavoro per definire una corretta linea d'intervento. E' seguita la proposta di Bedendo e Rovito, msi, di porre in vendita nelle farmacie comunali i prodotti alimentari per la prima Infanzia al prezzo d'acquisto all'ingrosso. L'assessore alle finanze Passoni ha poi spiegato l'impossibilità di predisporre il bilancio preventivo per il '78 « causa le mancate disposizioni normative per regolare l'attività dei Comuni ». A fine anno scadono Infatti sia il periodo transitorio della riforma tributaria, sia la legge Staminali. « In assenza di leggi — ha detto Passoni — sì possono fare almeno tre ipotesi di entrate. La più favorevole prevede | 345 miliardi, quella media 330, la più sfavorevole, 261. E' chiaro che ipotizzare un bilancio in queste condizioni è assurdo ». L'assessore ha chiesto al Consiglio l'autorizzazione ad un eserclzio provvisorio di bilancio per due mesi al fine di garantire l'ordinaria amministrazione. La delibera è stata approvata con l'astensione di de, msi e dn. Nel corso della votazione il sindaco ha dato notizia che 11 consiglio direttivo dell'Anci è stato convocato d'urgenza a Roma giovedì per sollecitare l'Intervento del governo. Il dibattito è proseguito sulla proposta di delibera per l'acquisto dello stabile in via Garibaldi 23 a favore dell'assessorato all'Annona che lascerebbe liberi i locali in via Torquato Tasso I, « a favore di un più razionale assetto degli uffici della Procura della Repubblica e dell'Ufficio istruzione del tribunale ». Spesa prevista un miliardo e 750 milioni. Il de Montanaro si è opposto con tre motivazioni: l'acquisto va contro la politica di decentramento degli uffici pubblici e può creare un grave sconvolgimento nel cuore della città; l'edificio è compreso nell'ambito di un piano particolareggiato e, terzo, 11 prezzo è troppo alto. « Un istituto privato aveva offerto meno». Infine il progetto giovani, discusso a lungo fin dall'estate scorsa. L'amministrazione si era impegnata per una serie di interventi che prevedono una spesa di 414 milioni suddivisa in diversi capitoli. Ieri sera sono stati destinati gli ultimi 275, in parte per incentivare le cooperative tra i giovani. Altri 45 destinati alla promozione di attività sportive; 10 milioni-per un programma di recupero ed il reinserimento sociale dei giovani rinchiusi nel Ferrante Aporti; sei per le attività culturali e cinematografiche.

Persone citate: Bedendo, Mancini, Marzano, Migliasso, Passoni, Rovito, Viziale

Luoghi citati: Roma