I rugbisti azzurri a Madrid possono battere la Spagna

I rugbisti azzurri a Madrid possono battere la Spagna Il "quindici" di Evans oggi in Coppa Europa I rugbisti azzurri a Madrid possono battere la Spagna Madrid, 16 dicembre. La nazionale italiana di rugby si trova a Madrid, dove domani giocherà con la Spagna la sua quarta e penultima partita In Coppa Europa. Dopo l'Incoraggiante pareggio di Reggio Calabria (1010) con la Romania, dal • quindici ' azzurro si può attendere anche la vittoria, nonostante la forza dell'avversaria. Per continuare sulh buona strada intrapresa, Gwyn Evans sembra volersi affidare, am.l,e per il dillicile incontro di domani, alla squadra che molto bene si batté a Reggio Calabria. Una fiducia meritata anche se, a detta di parte della critica, finisce per penalizzare troppo altri giocatori degni della maglia azzurra e particolarmente in forma in questo periodo. La Spagna è una squadra forte e scorbutica. Fa molto gioco, cercando di imitare la Francia. Pro pone azioni su azioni in attacco, è ■ cattiva » in dilesa. Per fortuna dell'Italia, però, non sembra avere uomini tisicamente strapotenti, sicché la lotta alle touches e nelle , ischie non vede gli azzurri sovrastati in partenza (come a Reggio). Gli spagnoli hanno buoni trequarti e ottimo ritmo. Fecero soffrire l'Italia l'anno scorso a Roma anche se battuti per 17-4. La Spagna non ha ancora giocato in Coppa Europa, quindi I confronti vanno latti sui precedenti. L'Italia può contare 7 vittorie contro 4 sconfitte (Ira le due squadre c'è stato anche un pari). In Spagna il rugby è praticato da circa 11.500 giocatori e I club affiliati alla lederazione spagnola sono 157. Questa la probabile formazione italiana: Gaetaniello (Algida): Ghizzoni (Aquila). Nello e Bruno Francescato. Marchetto (Metalcrom); Collodo. Franceschini (Me talcrom): Bonetti. Salsi (Brescia). Blessano (Metalcrom); Fedrigo (San Dona), Artuso (Reggio Cai.): Presutti, Monleli (Petrarca), Scrent ci (Reggio Cai.). Arbitrerà l'Incon| tro il francese Dominique Tardi. Questa la situazione della Coppa Europa: Francia 6 punti (3 incontri) Romania e Italia 3 (3), Polonia 2 (3), Spagna 0 (0), Cecoslovacchia 0 (2). Il prossimo ed ultimo incontro dell'Italia In Coppa Europa sarà contro la Francia, il 4 febbraio 1978 ali'A vi la. (Ansa)

Persone citate: Aquila, Artuso, Bonetti, Bruno Francescato, Fedrigo, Franceschini, Ghizzoni, Petrarca, Presutti, Salsi