Subisce un furto nel suo appartamento ma finisce in prigione insieme al ladro

Subisce un furto nel suo appartamento ma finisce in prigione insieme al ladro Subisce un furto nel suo appartamento ma finisce in prigione insieme al ladro Un operaio al quale avevano saccheggiato la casa è finito in prigione con uno dei ladri che avevano fatto il colpo. Si chiama Mario De Masi, 34 anni, abita in via Terni 65 e deve rispondere di detenzione abusiva di cartucce calibro 38 special e 22. La sua disavventura tuttavia non è finita. Nell'alloggio svaligiato aveva parecchi oggetti di provenienza dubbia e pertanto e stato anche denunciato per incauto acquisto. Tutto è cominciato l'altra sera in corso Lombardia, quando i carabinieri del «Radiomobile» hanno trovato una 124 carica di scarpe e abiti, mentre altri oggetti erano disseminati sul prato che da quel punto porta in via Terni. Contemporaneamente, in via Terni 65, veniva segnalato che dei ladri fuggivano dall'alloggio del De Masi, a quell'ora al lavoro. Carabinieri del Nucleo investigativo si trovavano da quelle parti per delle indagini. Facevano in tempo ad arrestare uno degli svaligiatori: Bruno Montlron, 25 anni, di Venaria. Sotto la direzione del capitano Romano i militari non ci metteva no molto a stabilire che la merce sulla 124 e quella seminata sul prato veniva dalla casa del De Masi. E poiché si trattava in gran parte di oggetti nuovi, si insospettivano e davano un'occhiata a fondo nell'alloggio. Cosi, come si è detto, veniva trovato un magazzino di elettrodomestici, abiti, pellicce nonché parecchie mazzette di biglietti dell'Atm e infine le cartucce. Al momento di rincasare dal lavoro, il «derubato» veniva perciò ammanettato e portato in prigione. Sulla provenienza di ciò che i ladri avevano asportato e che aveva in casa, 11 De Masi è state dapprima reticente. Ha infine Svelato di aver acquistato il tutto da un lontano parente. Si tratta di Giuseppe Tedesco, 38 anni, da tempo ricercato per un conto in sospeso con la giustizia. Gli uomini del capitano Romano sono andati a perquisire il suo alloggio di via Bologna 265 ed hanno trovato altra merce sospetta: orologi, oggetti d'oro, monete antiche, valuta americana, apparecchi fotografici, binocoli ed elettrodomestici, anche questi In buona parte nuovi. Con quelli trovati in casa del De Masi, il valore degli oggetti sequestrati supera i 30 milioni. Le indagini continuano per Individuare i derubati, perché non ci sono dubbi che si tratti di proventi di furti. + Un operaio di Carignano, Mario Durando, 54 anni, via San Rocco 14, sposato con tre figli, è morto annegato nel Po. Il suo corpo è stato tratto a riva dai vigili del fuoco mezz'ora dopo la segnalazione di un pescatore che aveva visto l'uomo annaspare vicino alla riva. Mario Durando è finito in acqua all'altezza del cimitero di Carignano; verso le 16 i pompieri lo hanno recuperato 500 metri più a valle. Per un attimo hanno pensato che fosse ancora in vita. E' morto mentre lo soccorrevano.

Persone citate: Bruno Montlron, De Masi, Mario De Masi, Mario Durando

Luoghi citati: Carignano, Venaria