Tre nuovi musei aperti a Pinerolo

Tre nuovi musei aperti a Pinerolo Sistemati nel Palazzo Vittorie Tre nuovi musei aperti a Pinerolo Sono allestiti accanto alla civica galleria d'arte, saranno riservati alle scienze naturali e all'etnografia L'Interesse dimostrato dal plnerolesi per il loro passato storico e culturale, rilevato dalle visite alle mostre allestite dalla Pro Loco a Palazzo Vittone, ha contribuito in misura determinante a promuovere l'Istituzione di musei in cui siano ordinate ed esposte al pubblico le testimonianze di tutte le espressioni di vita dell'area pinerolese, sia sotto l'aspetto storico sia sotto il profilo artistico ed etnografico. Fino ad oggi Pinerolo era dotata di tre musei: 11 Museo storico al Palazzo del Senato, che racco-' glie documenti e cimeli dalle origini della città sino ai giorni nostri; 11 Museo Nazionale dell'Arma di cavalleria, In quella che fu la sede della scuola di equitazione più famosa del mondo ed il Museo di Arte preistorica che raccoglie 1 calchi delle incisioni rupestri rinvenute nelle vallate plnerolesi. Nel corso degli anni sono state allestite mostre di pittura, raccolte di documenti appartenenti ad illustri concittadini, mostre di stampe antiche della città e la mostra etnografica «Una civiltà al tramonto» In cui erano state ricostruite in ambiente le tradizioni folcloristiche e di costume di un passato non molto remoto ma quasi scomparso dalla memoria del più. E' stata appunto la risposta che hanno dato 1 cittadini a queste iniziative a promuovere l'Istituzione dì una galleria civica d'arte, di un museo di scienze naturali e di un museo etnografico che saranno sistemati nei locali di Palazzo Vittone e costituiranno un valido centro di cultura. ' La pinacoteca civica sarà alloggiata nella ex cappella del Palazzo Vittone, dopo opportuni lavori di miglioramento e di adattamento e raccoglierà le testimonianze pittoriche finora ospitate.in vari aitiblentl comunali oltre ad Importanti donazioni che sono già state offerte al nuovo ente. Il Museo di Scienze naturali, realizzato per l'interessamento del dottor Mario Strani in collaborazione con la «Pro Loco», ha già aperto nello scorso mese di giugno una prima sala ed è in allestimento una seconda per una più ampia collocazione del materiale in dotazione. La presentazione alla cittadinanza e soprattutto alle scuole, dell'evoluzione della terra e dell'uomo, minerali, tossili, vegetali e la loro influenza sulla vita urna- na, sarà una valida documentazione per un approfondimento del temi ecologici e naturalistici. Il Museo Etnografico che raccoglierà 1 ricordi del nostro .passato, gli strumenti del lavoro soppiantati dalle macchine, gli utensili casalinghi che hanno ceduto il posto agli elettrodomestici, gli stessi modi di vivere soffocati dalla civiltà del consumi farà ritrovare al visitatori quell'angolo di poesia che 1 mass-media hanno cancellato dal nòstro ricordo. da. dez. L'avvocato Mario Pignatclli li dottor Mario Strani

Persone citate: Mario Pignatclli, Mario Strani, Vittone

Luoghi citati: Pinerolo