Durante il mese del sequestro Liore ha cambiato sette prigioni

Durante il mese del sequestro Liore ha cambiato sette prigioni Il rapito interrogato ieri dal giudice Durante il mese del sequestro Liore ha cambiato sette prigioni I fondi della famiglia del commerciante erano stati bloccati dal magistrato di Pinerolo - Chi ha fornito i 550 milioni versati per il riscatto? « Il blocco dei fondi che potrebbero essere impiegati per pagare un riscatto in un sequesro dt persona non serve a nulla. Per assurdo dovremmo mettere sotto sequestro anche i famigliari, i parenti, gli amici per rompere il legame che serve ai rapitori per il loro criminale mercato. Persone dì questa risonanza sociale avranno sempre qualcuno in grado di pagare ». A parlare è il sostituto procuratore della Repubblica di Pinerolo dott. Antonio Larosa, 11 magistrato che fin dall'inizio ha seguito la vicenda di Guglielmo Liore, il re dei supermercati rapito il 17 ottobre mentre cavalcava vicno alla tenuta di Stupinigl e rilasciato sabato sera In strada Pianezza. Il riscatto pagato è di 550 milioni. La conferma viene dal dott. Larosa: « Non so dove abbiano preso questi soldi, è un problema che ver ora non mi pongo. Ci penserò dopo, quando avremo preso l colpevoli ». Chiediamo: se fossero stati prelevati dai fondi bloccati sarebbe configurabile un reato? « Certamente. Non sarebbe favoreggiamento, ma di sicuro qualche articolo del codice è stato violato. Lo ripeto: è un problema che ora non mi pongo». Il dott. Larosa ha Incontrato domenica Guglielmo Liore. I carabinieri avevano svegliato 11 magistrato alle 3 per annunciare la liberazione dell'ostaggio. L'interrogatorio è stato lungo e minuzioso: « Il Liore ha risposto con un cerio spirti. Certo è provato dalla lunga prigionia, non è un giovanotto, ha 63 anni, ma non sembra averne risentito molto. E' molto precìso, ricorda molti particolari ». Ancora sul seque stro dei fondi: è vero che l'azione della magistratura ha messo in crisi l'azienda del Liore? Il dott. Larosa smentisce questo particolare: n Pagamenti e transa zionl non hanno subito alcun rallentamento. Non ho ancora avuto modo dt sapere chi ha fornito la cifra pagata ai rapitori, soltanto perché non ho ancora avuto tempo di incontrarmi col figlio del sequestrato, Darlo ». Nei suol 32 giorni di prigionia il « re dei supermercati » è passato attraverso sette prigioni: « Le sette stazioni della sua "via cruets" che ora cerchiamo di individuare con i carabinieri. Ieri il Liore a ha descritto la prima, domani proseguiremo negli interrogatori». Perché tanti spostamenti? « Vi so7io due possibilità: o i banditi sono stati disturbati dalle molte operazioni dt ricerca, dalle irruzioni che sono state fatte in varie zone, oppure erano organizzati perfettamente per spostarsi senza rischi e in questo modo hanno confuso le piste ». Il dott. I-arosa ha confermato ohe Guglielmo Liore, lo stesso giorno del rapimento, ha subito offerto ai suoi carcerieri 50 milioni, la cifra che già aveva in casa in previsione di un sequestro. I banditi però gli hanno riso in faccia: « Troppo poco », gli hanno detto. Abbiamo chiesto infine al dott. Larosa se condivide l'ottimismo dei carabinieri sulla possibilità di giungere presto all'arresto dei colpevoli. «Non si tratta di essere ottimisti — ha detto — ma di considerare che più sono 1 luoghi dove II rapito è stato nascosto, maggiori sono le tracce che i malviventi si sono lasciati dietro, più numerose sono le complicità ».

Luoghi citati: Pinerolo