Bimbo di 18 mesi strangolato da una tenda: è in fin di vita

Bimbo di 18 mesi strangolato da una tenda: è in fin di vita Dramma in un alloggio di via Cherubini Bimbo di 18 mesi strangolato da una tenda: è in fin di vita La madre lo ha liberato e l'ha portato all'ospedale dove gli hanno praticato un massaggio cardiaco e respirazione artificiale I Un bimbo di 18 mesi, strangolato dal cordone di una tenda, sta lottando con la morte al centro di rianimazione dell'ospedale infantile. Se riuscirà a salvarsi, lo sarà grazie all'intervento dell'equipe di medici che gli ha prestato le prime cure. Il piccino è Alessandro Rametta, abita con la famiglia al quinto piano di via Cherubini 70. Ieri dopo pranz", la mamma, Concetta, lo ha messo nel suo lettino che era appoggiato alla finestra della camera, di fronte a quello della gemella Cristina. Il fratello Stefano, 4 anni, è rimasto In cucina a giocare con la zia Giusi. Trascorsi alcuni minuti, Concetta Rametta ha sentito un rantolo, un'invocazione subito troncata. E' accorsa nella camera da letto e ha visto 11 figlio appeso al cordone delle tende, Il collo violaceo, stretto nel cappio mortale. Ha sciolto il nodo, sconvolta dalla disperazione, ha stretto Alessandro al petto e lo ha portato all'Astanteria Martini. Tre medici, l'assistente di chirurgia Contieni e due anestesisti, il dott. Miegge e la dott. Prloglio, gli hanno praticato la respirazione artificiale, 11 massaggio cardiaco, poi un'iniezione di adrenalina nel cuore. Dopo alcuni, angosciosi minuti, il cuore ha avuto un accenno di ripresa. La dott. Prioglio ha preso tra le braccia il piccolo Alessandro e, continuando a praticargli la respirazione artificiale, lo ha accompagnato su un'ambulanza all'ospedale infantile. Anche la terapia per fermare la coagulazione del sangue nel cervello pare abbia avuto esito positivo. Per ora la prognosi è riservata, soltanto fra 24 ore sarà possibile dire se 11 piccino sopravviverà. + Il pensionato Pietro Ferraris, di 67 anni, via Montevideo 83/28, è stato trovato morto nel suo letto. Si ritiene che sia stato colto da un infarto mentre dormiva. + Scontratosi in moto con un camion della Parmalat, mercoledì scorso, Antonio Mangino, di 19 anni, residente ad Asti, in frazione Quarto Inferiore 45, è morto alle Molinone per un trauma cranico. Stefano Rametta

Persone citate: Alessandro Rametta, Antonio Mangino, Concetta Rametta, Miegge, Pietro Ferraris, Prioglio, Stefano Rametta

Luoghi citati: Asti, Quarto