Dall'8 di gennaio via Garibaldi sarà chiusa a tutto il traffico

Dall'8 di gennaio via Garibaldi sarà chiusa a tutto il traffico Se ne parla da un anno, è venuto il momento Dall'8 di gennaio via Garibaldi sarà chiusa a tutto il traffico I tram percorreranno le vie Pietro Micca e Cernaia, dove le auto saranno ammesse solo parzialmente - I commercianti chiedono: più luce e mille posti per le auto Via Garibaldi dall'8 gennaio 1978 sarà chiusa al tr.litico ed 1 tram trasferii) sulle vie Pietro Micca e Cernala. Entrambe verranno destinati al traffico di area, cioè (come già avviene nelle vie Madama Cristina, Accademia Albertina e Rossini) le auto private non potranno più percorrerle completamente, ma vi si potranno Immettere dalle strade laterali. Contemporaneamente le vie San Francesco d'Assisi e Milano saranno riservate al mezzo di trasporto pubblico it a tempo », ad esemplo dalle 7 alle 14. Per smaltire il traffico « di scorrimento », il Comune convogliera le auto private nelle vie Bertola (oggi riservata al mezzo pubblico), Santa Teresa e Valfrè. Queste le notizie « rimbalzate » da Palazzo Civico ad un mese dalle feste natalizie e di Une anno. Ma della chiusura di via Garibaldi si parla da ormai circa un anno: è giunto ora il momento? Pare proprio di si. Per la prima volta dalla « rivoluzione » viaria nel centro sono informati e « quasi d'accordo » anche i commercianti. Tutti d'altra parte riconoscono la necessità di rendere sicura la pavimentazione di via Garibaldi, una strada « dimoile » anche per 1 tram: un giorno o l'altro una rotala, poggiando sul selciato traballante, potrebbe cedere e sarebbe la catastrofe. Per evitare qualsiasi rischio, l'assessore alla Viabilità, Rolando, e la giunta municipale hanno previsto, nel plano dei trasporti approvato nella scorsa primavera, di creare in via Garibaldi un'isola pedonale, valorizzando la strada, che conduce da piazza Castello a piazza Statuto, con lni- ziatlve commerciali ed anche culturali capaci di attirare egualmente 11 pubblico. L'assessore Rolando sinora è stato molto cauto. Via Garibaldi doveva essere chiusa, secondo le previsioni, all'inizio dell'estate, poi la decisione era stata rinviata al dopo ferie, quindi ad ottobre. Nelle scorse settimane vi sono state numerose riunioni: Rolando ha consultato le categorie interessate, soprattutto 1 commer danti della zona centro. Lunedi mattina l'ultimo incontro: gli esercenti dei negozi hanno convinto l'assessore a non Iniziare l'operazione « isola pedonale » se non dopo le feste natalizie e di fine anno. E' allora stata decisa la data dell'8 gennaio. I lavori per spostare la « dorsale tranviaria » sono terminati sin dallo scorso luglio. L'assessore alla viabilità, quando chiediamo conferma, non commenta. Fa semplicemente rilevare che la graduale chiusura del centro (con questi provvedimenti siamo all'Inizio) è prevista dal piano del trasporti. « Il cuore di Torino non può più sopportare un traffico indiscriminato. Basti pensare che la zona è servita da circa 21 mila posteggi e che la richiesta giornaliera è di oltre 50 mila». II restauro della pavimentazione di via Garibaldi, se sarà rispettato l'appuntamento doll'8 gennaio, si potrebbe Iniziare a febbraio ed arrivare a via della Consolata entro il '78. « Due anni di incertezza »: questo 11 commento di Giulio Degli Esposti, titolare di un negozio di ceramiche In via Garibaldi. Uno fra 1 più combattivi difensori di una strada che per lui significa « i-ita e lavoro ». Dice: « Mi sono sempre battuto per questa via, fin dagli Anni 50 ». Degli Esposti è membro della giunta dell'Associazione commercianti, come tale ha partecipato a tutte le riunioni con l'assessore Rolando, ha espresso 1 propri dubbi ed Infine accettato l'Ineluttabile. Spiega: « Se avessero chiuso la via prima di Natale, per noi sarebbe stato ancora più grave. Li abbiamo convinti. L'in| tosamento del centro nel periodo natalizio avrebbe determinato proteste ». Quali garanzie avete chiesto alla giunta? « Innanzi tutto vogliamo conoscere il programma dei lavori. Per riparare il selciato, lungo ogni isolato, saranno necessari circa due mesi. Fatti i conti (su 12 isolati) si arriverà a '.ne 1979. In questi due anni, via Garibaldi dovrà funzionare come isola pedonale. Ma allora ci dicano come verrà addobbata, quali iniziative prenderanno per rivitalizzarla ». I problemi sono tanti; vi saranno nuove riunioni in Comune; 1 commercianti hanno puntato l'Indice soprattutto su due: it Se i nostri clienti verranno ancora da noi — conclude Degli Esposti — dovranno lasciare l'auto in altre vie. Per raggiungere via Garibaldi dovranno attraversare vicoli mal frequentati, dovranno trovare posteggi abbastanza vicini ed accessibili. Allora la prima richiesta è potenziare l'illuminazione pubblica in tutta la zona e la seconda, creare aree di parcheggio, cioè almeno mille nuovi posti-auto al più presto ». Giuseppe Sangiorgio Giulio Degli Esposti

Persone citate: Degli Esposti, Giulio Degli Esposti, Giuseppe Sangiorgio Giulio, Pietro Micca, Rossini, Valfrè

Luoghi citati: Assisi, Milano, Torino