La Francia decisa a regolare i conti

La Francia decisa a regolare i conti Contro la Bulgaria si gioca un posto per l'Argentina La Francia decisa a regolare i conti (Nostro servizio particolare) Parigi, 15 novembre. Francia e Bulgaria si gioche ranno domani sera in novanta mi- nuti la qualificazione per i «mondiali» in Argentina. I «tricolori» devono vincere a tutti i costi, ai bulgari basta un pareggio. La fisionomia della partita, facilmente prevedibile, traspare da queste opposte esigenze: Francia tutta all'attacco, Bulgaria arroccata in difesa, pronta a lanciarsi in con- tropiede. I bulgari, giunti net pomeriggio a Parigi, hanno collaudato con successo questa tattica il mese scorso a Dublino, dove hanno costretto allo 0 a 0 gli irlandesi. E il pareggio interno ha significato per Johnny Giles e compagni l'eliminazione dai «mondiali» E' ovvio che domani sera al «Pare des Princes» la Bulgaria cercherà di ripetere tattica e risultato di Dublino. L'allenatore Mladenov, portando nel tardo pomeriggio i suoi giocatori allo stadio per un breve training, ha voluto aggiungere alla prevedivile tattica difensiva della sua squadra un po' di mistero circa la formazione, che sarà annunciata soltanto poco prima del match. Mladenov ha spiegato: «Abbiamo ancora da risolvere qualche pro- blema per l'attacco, attenderò ! l'ultimo minuto per decidere la squadra», e si è limitato a fornire l'elenco dei diciotto calciatori a I disposizione: Goranov, Staykos, ; Vassilev, Anguelov, Gueorgui Bonev, Nicoiuv, Ivkov, Entchev, Arabov, Voynov, Alexandrov, Christo ! Bonev, Stanov, Tichanski, Anguel Kolev, Tzvetkov, Kostov e Petrov. Assente di rilievo è Panov (si è fratturato una gamba), autore di uno dei due gol inflitti alla Francia nell'ottobre scorso a Sofia. La difesa è il punto di forza della squadra, bloccata su Vassilev, Nicolov, mentre le parche spranze di sorprendere la retroguardia transalpina sono affidate alla sperimentata tecnica dell'«anziano» Christo Bonev, a Voinov, e Stanov. Nessun mistero, invece, per Michel Hidalgo, che oggi a mezzogiorno ha annunciato, come promesso, la formazione. Giocheranno: Rey Janvio, Bossis Rio, Tresor, Bathenay, Rocheteau, Guillou, Lacombe, Platini, Six. Non ci sono sorprese, appariva anche scontato l'impiego di Rocheteau, ritornato in forma dopo un periodo d'appannamento proprio alla vigilia di questo match. Toccherà a lui, a Lacombe e a 1 Six tentare di aggirare la dura di- i fesa dei bulgari, mentre alle loro spalle Guillou, Bathenay e soprattutto Platini organizzeranno il gioco, rilanceranno le azioni, ten- ! teranno a loro volta di conclude- I ; ! re a rete. L'obiettivo obbligato è la vittoria, Michel Hidalgo l'ha ri petuto in questi giorni ai suoi ì giocatori sottolineando la difficoltà dell'impresa: «Un pareggio capita sovente, ma domani sera ci eliminerebbe dai mondiali — ha detto l'allenatore —. Abbiamo studiato alcune mosse per questa partita, e sarà decisivo osservare le consegne senza lasciarsi trascinare dalla foga. Dobbiamo lottare con intelligenza, o sarà la catastrofe». E in effetti la mancata qualificazione della Francia nei «mondiali» sarebbe risentita davvero come una catastrofe. Dopo un lungo periodo di «le'argo», il calcio ha ritrovato la popolarità di ventanni fa, quando Kopa, Fontaine e compagni avevano costruito le fortune dei atricolori» e il terzo pesto nei «mondiali» in Svezia. Prima il Saint-Etienne, poi il Nantes, adesso Bastia e Lens stanno dimostrando nelle coppe internazionali che il livello del football francese è di nuovo in ascesa. Ma per la «consacrazione» manca la partecipazione alla fase finale dei «mondiali», un traguardo che la Francia manca da undici anni. Di mezzo c'è questa rocciosa Bulgaria, che già ha chiuso ai transalpini la via dei «mondiali» nel '62 e che la Francia è riuscita a superare a Nantes per 2 a 1 sei anni fa. Lo stesso anno, i «tricolori» furono poi battuti nel match di ritorno a sofia, e nel '76 riuscirono soltanto a pareggiare (2-2) ancora in tre- sferta. Domani sera, i francesi vogliono regolare i conti una volta per tutte. p. pat. 0 OGGI si giocano altre partite di qualificazione per i « mondiali »: Portogallo-Cipro (gruppo 1); Turchia-Germania Est (gruppo 3); Irlanda del Nord-Bulgaria (gruppo 5) e Cecoslovacchia-Galles (gruppo 6). • PER IL TORNEO europeo « under 21 » si giocano oggi Bulgaria-Francia e Germania EstTurchia.