Si elegge il governo dei giudici

Si elegge il governo dei giudici Si elegge il governo dei giudici Magistrati alle urne per eleggere il « comitato direttivo centrale » e la « giunta regionale ». Ieri sera si sono concluse, dopo tre giorni, le operazioni di voto, oggi saran no noti i risultati. Quattro gli schieramenti in Uzza dal quali dovrà uscire il «governo » locale dell'associazione. Magistratura Indipendente, che in passato aveva la maggioranza relativa con il 41 per cento, presenta come capolista il presidente della corte d'assise di Torino, Guido Barbaro seguito dai giudici Denaro, Guarna, Palaja, Scisciot, Tedeschi e Wltzel. Questa corrente, alla quale va il favore del pronostici, è vicina a posizioni di centro. Per Magistratura Democratica (candidati Bellone, Bernardi, Camlnltl. Laudi, Pazè, Prat e Rotunno) invece 11 giudice, pur operando nel rispetto della legge, non deve rinnegare !a « giurisprudeza alternativa » intesa come adeguamento ai tempi e attenzione alle tensioni sociali. « Crediamo — dicono — che la depenalizzazione di certi reati minori, la revistone del sistema carcerario e una se-'a riforma del processo penale possano migliorare una situazione che altrimenti è destinata ad esplodere ». Su posizioni intermedie Impegno Costituzionale e Terzo Potere che in Piemonte si sono coalizzati presentando un'unica lista: Armando, Dapelo, Fava, Franco, Mosca, Sorbello, Vitro. Vogliono un concreto rinnovamento della giustizia portando avanti la « politica del possibile » e rinunciando a inutili crociate. Al confronto elettorale partecipa anche una seconda lista « piemontese » di Magistratura Indipendente che ha presentato Canfora, Carlesi, Cassano, Della Terza, Maiorana, Micallzzi, Scalla. Quattro le liste anche per il « direttivo centrale » dell'associazione nazionale magistrati con 36 candidati ciascuna. I giudici piemontesi sono presenti con Corradini e Eula del tribunale di Torino, Giribaldi del tribunale di Asti (Impegno Costituzionale); Ambrosinl del tribunale di Torino e Di Palma pretore di Clriè (Magistratura Democratica); AttimoneUl del tribunale di Vercelli e Sorbello del tribunale di Torino (Terzo Potere); Cicala pretore di Torino e Maddalena, (Magistratura Indipendente).

Luoghi citati: Mosca, Piemonte, Torino, Vercelli