Valle di Susas allarme per i furti nelle chiese

Valle di Susas allarme per i furti nelle chiese Valle di Susas allarme per i furti nelle chiese Una banda di ladri spedalizzata nel furti in chiese u santuari sta razziando da alcune settimane la Valle di Susa. Un furto clamoroso è stato sventato nelle scorse settimane (del fatto si è venuto a conoscenza solo ieri) alla Sagra di S. Michele dove 1 ladriacrobati hanno cercato di rubare la « Pala » di Defendente Ferrari, un prezioso trittico di tema religioso dipinto nel '500 e di grande valore. I ladri sono stati messi In fuga dal frati roammlanl e hanno abbandonato sul posto l'attrezzatura (corde a nodo, scale di alluminio, ganci, ramponi e cesoie); errano riusciti ad entrare nella navata centrale dal santuario scalando la' parete esterna ohe dà su un profondo strapiombo e sfondando una finestra con Inferriata. Stavano già per asportare il trittico quando hanno dovuto scappare. Pochi giorni prima un sacerdote salesiano era stato aggredito e bastonato da un ladro nel santuario della Madonna del Lago, ad Avigliana. Il parroco di Celle (frazione di Caprie), don Renzo Girotte, un giovane ed energico sacerdote, era riuscito ad evitare un grosso furto. Racconta don Girodo: t idi sono svegliato per caso. Nella parrocchia ho sentito dei rumori ed ho scorto un gruppo di persone davanti alla chiesa che stavano portando fuori della roba. Mi sono messo a gridare, ho preso un forcone e sono uscito fuori». Ma 1 ladri, intuito ohe stava mettendosi male, sono fuggiti a bordo di un camion che avevano abbandonato poco distante. Avevano già smontato numerosi mobili, confessionali, pannelli antichi, candelabri, accatastando il tutto davanti alla, chiesa. Al Santuario della Madonna della Bassa, presso Mompellato, ì j ladri hanno rubato 11 portone principale dell'edificio. Anche a S. Didero 11 parroco, don Giovanni Suppo, ha avuto una brutta sorpresa. Nel giorni scorsi 1 ladri gli hanno svuotilo completamente la chiesa asportando persino il pulpito e rubando oggetti A Mattia 1 ladri hanno invece preso d'assalto la canonica di don Pesavento e hanno cercato di entrare in chiesa praticando un buco nel muro: sono stati messi In fuga dal segnale d'allarme e hanno abbandonato sul posto tutti gli attrezzi da scasso. Erano già riusciti a portare fuori una statua, poi recuperata.

Persone citate: Defendente Ferrari, Didero, Giovanni Suppo, Girodo, Pesavento, Renzo Girotte

Luoghi citati: Avigliana, Caprie, Susa