Il grande baseball ora torna a Torino

Il grande baseball ora torna a Torino "Gemellaggio" con Novara Il grande baseball ora torna a Torino Il baseball italiano volta pagina, cambia nuovamente volto, torna in pratica all'antico: ma quello che Importa è che recupera una piazza come Torino. La notizia è ufficiale: le trattative di questi ultimi giorni sono andate a buon punto. Il grande baseball torna in una città che ha sempre avuto simpatia nel confronti di questo sport e lo ha testimoniato anche recentemente in occasione della sfortunata amichevole fra la Germal e l'Ali Stars quando tremila persone, nonostante un autentico diluvio, sono andate a vedere le poche riprese permesse da un .diamante» Impraticabile. Ebbene, omologando il campionato nazionale con dieci squadre e fermando al nastri le due neopropromosse Parma e Ronchi (vertanno assorbite dal nuovo torneo in programma nel 1979), la Federbaseball ha In pratica avallato la riconferma del Piemonte baseball che si sposta da Milano a Torino. C'era il pericolo che Juventus e Sportlng mettessero l bastoni fra le ruote degli azzurri novaresi, ma questo è stato evitato grazie ad un dialogo franco e cordiale, impostato com'era per una maggiore valorizzazione del baseball piemontese, e alla stessa decisione federale che ha varato il torneo su due giornate di gara. Il magnifico stadio di via Passo Buole potrà ospitare cosi sia i match della serie nazionale (sabato sera e domenica pomeriggio) sia quelli della serie A (sabato pomeriggio e domenica mattina) rendendo abbastanza sciolto il lavoro di Juventus e Sportlng: queste squadre In caso contrario avrebbero rischiato II trasferimento al campo di corso Marche, disponibile per la serie B e C. A questo punto, dunque, cosa succede? Il gemellaggio Novara-Torino porterà ad un potenziamento della squadra affidata a Beppe Guillzzoni, non più costretto a lavorare su un campo .nemico» come quello milanese (intanto a Novara II Comune ha stanziato finalmente I 32 milioni necessari per la costruzione del «diamante» a ridosso dello stadio di calcio). Prone da una parte (Sportlng). Libre dall'altra (Juventus) hanno promesso il loro aluto. Il terzetto Guillzzoni-Cerati-Bossi sta comp endo l'operazione abbinamento: si tratta di un'industria prestigiosa grazie alla quale Torino potrebbe riavere uno squadrone e lottare, per la prima volta nella storia del baseball italiano, addirittura per lo scudetto. Firmato l'abbinamento. Infatti, tornerebbero dagli Stati Uniti Landuccl (oltre ad essere determinante negli europei II popolare lanciatore ha battuto sia Germal che Biemme) e Fradella. Questi verrebbe ad abitare a Torino per essere a disposizione delle squadre torinesi e porterebbe con sé II cognato, un catchur da 25 fuoricampo per campionato (senza dimenticare che anche Fradella sul .diamanti;» di via Passo Buole tornerebbe ad essere il bomber di un anno fa). g. gand.

Persone citate: Beppe Guillzzoni, Ronchi