Grassi replica a Karajan "Lui ci deve delle scuse,,

Grassi replica a Karajan "Lui ci deve delle scuse,, Continua la polemica per il "Don Carlo" alla tv Grassi replica a Karajan "Lui ci deve delle scuse,, Roma, 8 novembre. « Non devo scuse di alcun genere a Herbert von Karajan, semmai è il maestro che deve qualche scusa alia civiltà e alla cultura italiana ». Questo è LI primo commento di Paolo Grassi alla dichiarazione diffusa ieri sera daU'avv. Peter Stern, legale di Von Karajan in merito alla polemica sorta Intorno alla trasmissione in mondovisione di « Don Carlo » dal teatro della Scala. Dopo aver detto che « il maestro quando tratta affari commerciali non ha lo stesso ammirevole stile che tutti gli riconoscono sul podio alla guida di una orchestra, tant'è che affida impacciate repliche a segretari e avvocati », il presidente della Rai ha aggiunto ironicamente di essere lieto che « Von Karajan abbia almeno autorizzato la trasmissione in Italia di "Don Carlo", opera italiana, da un teatro italiano ». Nel merito della vicenda, Grassi ha sostenuto le precedenti prese di posizione dicendo: « Se non si troverà tempestivamente una ragionevole intesa (che nel mondo della cultura, per l'Interesse della cultura, dovrebbe essere sempre possibile), se la Scala non avrà la forza di firmare con la rete uno della tv il contratto per la messa in onda di « Don Carlo » in mondovisione, come si è sempre detto da ambo le parti, chiederò al consiglio di amministrazione della Rai un embargo per i film di Von Karajan e deil'Unitel, oltre che per i dischi del direttore d'orchestra e dei cantanti che si sottoporranno al suo diktat ». E ha concluso: « Lo farò con profondo rammarico, ma sarà mio dovere farlo per difendere i diritti della Rai, e non soltanto della Rai ». Alla dichiarazione diffusa ieri dal suo avvocato di Vienna, Peter Stern, il maestro Herbert Von Karajan ha aggiunto oggi le seguenti parole: « E' spiacevole che una vicenda del genere abbia come motivo proprio la Scala di Milano, un teatro per il quale ho lavorato per vent'anni con piena coscienza d'artista e con il quale, come direttore artistico della "Staatsoper" di Vienna, sono stato profondamente legato. L'Italia mi ha concesso, per questi motivi, l'onorificenza di grand'ufficiale della Repubblica italiana », Von Karajan ha confermato poi la sua intenzione di adire le vie legali se Grassi non ritirerà le sue affermazioni relative alla vertenza sulla trasmissione televisiva di «Don Carlo» di Giuseppe Verdi. (Ansa) Unione Musicale — Stasera alle 21 al Conservatorio, in abbonamento pari, concerto del Coro e Ensemble di Musica-Realtà dedicato a Elsler, direttore Darlo Incingo, con Gabriella Ravazzi, soprano, Giovanni Savoiardo, baritono e Auro Franzonl. voce recitante.

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Vienna