Gli imputati di Ordine nuovo in appello per le trame nere

Gli imputati di Ordine nuovo in appello per le trame nere L'associazione sovversiva del Francia Gli imputati di Ordine nuovo in appello per le trame nere Dopo il primo processo (pene da 4 anni a 6 mesi), due sono morti Per 27 il p. m. chiede pene più gravi - Anche la difesa ha fatto ricorso Processo d'appello per Salvatore Francia e altri 38 imputati di associazione sovversiva aderenti a « Ordine Nuovo » e a » Ordine Nero », 1 movimenti di estrema destra, operanti a Torino e in Piemonte, che tendevano a rovesciare le Istituzioni repubblicane. Il 4 maggio dello scorso anno la corte d'assise aveva condannato 9 dei 41 Imputati a pene da quattro anni a sei mesi di reclusione. Queste le pene: quattro anni a Salvatore Francia, leader riconosciuto del movimento a Torino, tuttora latitante, colpito recentemente da mandato di cattura per complicità come mandante nell'assassinio del giudice Occorsio; 3 anni e mezzo ad Adriana Pont ecorvo, 38 anni, principale collaboratrice del Francia nell'attività di propaganda e diffusione di idee sovversive; 2 anni a Luigi Caramorl, 26 anni e Giovanni Pierri, 25 anni; 1 anno e 6 mesi a Emilio Garrone, 22 anni, Vittorio Ambroslni, 35 anni e a Giuseppe Stasi, 27 anni; 7 mesi ad Antonio Usai, 25 anni e 6 mesi a Enrico Maselll, 25 anni. Che cosa è cambiato per la posizione processuale del 39 imputati rispetto al dibattimento di primo grado? Innanzi tutto due, l'ex federale di Torino (lo era stato per appena un giorno) Mario Pavia e Maurizio Rossi, un giovane aderente all'organizzazione eversiva, sono morti, 11 primo per malattia, 11 secondo per suicidio. Per altri nove imputati l'appello del pubblico ministero al la sentenza dell'assise che 11 aveva assolti, sarà probabilmente dichiarato Inammissibile, in quanto il magistrato non ha raccolto una sufficiente documentazione accusatoria. Al processo in corte d'assise d'appello che comincia lunedi 7 novembre restano dunque in tutto 30 imputati. Per ventisette tra essi 11 pubblico ministero Podi ettlno ha fatto appello perché siano condannati a pene maggiori di quelle Inflitte dal giù- munii dici di primo grado, oppure semplicemente condannati anziché assolti. Questi i nomi: Salvatore Francia, Adriana Pontecorvo, Giuseppe Stasi. Giovanni Pierri, Emilio Garrone, Luigi Caramori, Vittorio Ambrosinl, Antonio Usai, Enrico Maselll (la lista degli imputati già condannati in primo grado); Gian Carlo Cartocci, 30 anni, ca-po della cellula toscana in collegamento con 1 sovversivi torinesi e l'ex consigliere comunale Giuseppe Dionigi (entrambi erano stati dichiarati non punibili dalla corte perché già usciti dall'organizzazione all'inizio dell'istruttoria); Leone Mazzec, Mario Catola, Felice Mirando, Emilio Ravallese, Pietro Gibbin, Arunii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiii iiiiiiiiiiii mando Della Bruna, Giuseppe Foresi, Gianpiero Gagliardi, Mauro Gronchi, Lamberto Lamberti, Mauro Mennuccl, Franco Palermo, Alessandro Nardi, Paolo Pecorlello. Mauro Tornei, Dionigi Torchia. Saranno difesi da una trentina di avvocati, anch'essi appel- , 'anti alla sentenza di primo gra do per opposti motivi rispetto a quelli dell'accusa. Anziani Fiat — Verrà celebrata oggi nella chiesa dell'Auslliatrics una messa in suffragio di tutti gli anziani Fiat scomparsi, tra cut il sen. Agnelli e il prof. Valletta. iniiiiii un iiiiiihiiiiiiiiimhim innui Salvatore Francia e l'amica Adriana Pontecorvo al processo

Luoghi citati: Francia, Palermo, Pavia, Piemonte, Torino