Controllo semafori progetto della Fiat

Controllo semafori progetto della Fiat Controllo semafori progetto della Fiat (Agi) La Fiat sta sviluppando un sistema di controllo semaforico a microprocessore capace di acquisire direttamente da sensori posti sulla strada le Informazioni necessarie e di elaborare la strategia di controllo ottimale dell'Incrocio. Lo rende noto il settimanale « Madelnflal » della casa torinese. Lo studio 6 giunto ad una fase abbastanza avanzata, essendosi ormai conclusi tutti 1 tests di laboratorio condotti con sofisticate apparecchiature capaci di simulare le variabilissime condizioni del traffico stradale; 11 prossimo passo riguarda la prova diretta su strada del dispositivo. Molta cura è stata posta nello sviluppo di strumenti di analisi (modelli) capaci di fornire utili indicazioni per quanto concerne l'efficacia del sistemi computerizzati di controllo del traffico urbano, sia sotto il profilo della riduzione del tempo globale porta-porta che del consumi energetici globali. Sulla base del prevedibile sviluppo delle tecniche di controllo digitale è possibile fare previsioni suir«uHi77ia» generazione di sistemi Utc. La soluzione finale sarà molto probabilmente un sistema Informativo in grado di ricevere, attraverso una rete di sensori, il codice di identlflcazione di ogni veicolo e la destinazione scelta dal conduttore. Un sistema di questo tipo sarebbe in grado di attuare la regolazione del traffico in modo quasi deterministico. Il governo giapponese ha Investito per lo studio e la realizzazione di un sistema pilota di caratteristiche simili circa 11 miliardi di lire. L'Ingente stanziamento testimonia un Interesse reale per una soluzione che apparentemente presenta 1 limiti e 11 fascino della fantascienza.