Città "fantasma,, di Francesco Fornari

Città "fantasma,, Città "fantasma,, (Segue dalla 1" pagina) caffè sono scomparsi da tempo dalle botteghe. « Gli etiopici in fuga hanno portato via tutto — mi dice Ibrahim Mohamed — hanno rubato tutto quello che c'era e sono scappati abbandonando armi e munizioni ». A Giggiga c'era la decima brigata della terza divisione etiopica, quella del colonnello Menghistu. Quindicimila uomini con un vero arsenale a disposizione e due reggimenti corazzati. Mi hanno fatto vedere ì depositi di munizioni scavati nelle gallerie della montagna: Pie interminabili di casse piene di proiettili, mine, bazooka, razzi Sam3, granate, proiettili d'artiglieria di grosso calibro. Il mercato della guerra non conosce frontiere: accanto alle casse di munizioni Made in Usa (con impressa la bandiera a stelle e strisce e due mani strette fra loro con la scritta « Fratellanza fra i popoli »), ci sono quelle sovietiche, con le indicazioni in caratteri cirillici. « I russi stanno fornendo agli etiopici ogni tipo di armamento — mi spiega Jama Hassan, comandante militare del Fiso nel settore di Giggiga — ab biamo trovato dei proiettili per i carri armati americani in dotazione alle truppe di Addis Abeba costruiti apposta in Unione Sovietica ». La battaglia di Giggiga è stata una delle più violente di tutta la guerra. « Abbiamo distrutto 43 carri armati, altri 24 li abbiamo catturati — dice il comandante — la città è stata liberata dopo un mese di combattimenti sulle montagne che la circondano. Quando gli etiopici hanno perso il loro ultimo caposaldo, hanno preferito ritirarsi perché non avrebbero potuto resistere ai nostri attacchi ». Mi fanno visitare il Passo di Kara Marda, sulla montagna, passaggio obbligato per la strada che conduce ad Harrar. Subito dopo c'è il villaggio di Hado: un agglomerato di capanne di fango. Adesso è deserto: 130 abitanti sono stati massacrati dagli etiopici, gli altri sono scappati e non sono più tornati. Saliamo sul monte Bur Fiq (2500 metri), dove c'era una stazione radar difesa da quattrocento soldati. « Di qui guidavano gli attacchi aerei contro di noi — spiega Jama Hassan —, l'abbiamo conquistato alla fine di agosto. Una notte di pioggia siamo saliti sulla montagna ed abbiamo attaccato la posizione da tre lati ». La battaglia è stata tremenda: lo testimoniano le centinaia di bossoli di ogni calibro disseminati sul terreno. Trecento soldati etiopici sono morti, quaranta sono stati fatti prigionieri. « Noi abbiamo perso ottanta compagni », dice il comandante. Nella sua voce si avverte una nota di tristezza: non c'è orgoglio per una vittoria che è costata la vita di tanta gente. Da circa un mese i partigiani del Fiso combattono intorno ad Harrar, dove c'è il quartier generale della terza divisione etiopica. In questi giorni i combattimenti infuriano vicino al villaggio di Babile, che è stato conquistato e perduto più volte da entrambe le parti. « Da quando hanno ricevuto le nuove armi dai russi, gli etiopici fanno delle sortite per tentare di rompere l'accerchiamento — dice il comandante del Fiso — ma finora non ci sono riusciti e noi abbiamo consolidato le nostre posizioni ». Ogni giorno l'aviazione etiopica interviene in aiuto delle truppe assediate. « Abbiamo abbattuto alcuni aerei ed adesso sono diventati più prudenti », afferma Jama Hassan. ma lascia intendere che l'aviazione è la loro spina nel fianco. « Adesso che sono incominciate le piogge, gli aerei sono in difficoltà», aggiunge. Ma la pioggia ritarda anche le ozio ni dei guerriglieri che si muovono a rilento tra le gole delle montagne che circondano Harrar. Il rombo delle cannonate non si attenua neppure per un momento durante la giornata: dall'alto di Bur Fiq si vedono colonne di fumo levarsi nella pianura sottostante. Laggiù, a meno di trenta chilometri, c'è il villaggio di Babile: da una settimana si combatte senza sosta per assicurarsene il controllo, ogni giorno decine di uomini perdono la vita intorno a questa manciata di capanne di fango. « Noi combattiamo per la liberazione del nostro Paese — dice il comandante del Fiso —, la nostra è una guerra giusta e siamo sicuri che riusciremo a sconfiggere gli etiopici, anche se loro hanno armi più moderne e sofisticate e sono aiutati dai cubani e dai sud yemeniti, mentre noi siamo soli ». Francesco Fornari dapSs

Persone citate: Ibrahim Mohamed, Jama Hassan, Kara Marda

Luoghi citati: Addis Abeba, Bur Fiq, Giggiga, Harrar, Unione Sovietica, Usa