Un sindaco denuncia assessore che si rifiuta di pagare i lavori

Un sindaco denuncia assessore che si rifiuta di pagare i lavori Intricata vicenda giudiziaria a Noasca Un sindaco denuncia assessore che si rifiuta di pagare i lavori Quest'ultimo, che è suo nipote, non vuole firmare un mandato all'impresa che costruisce l'acquedotto - Il pretore ha sequestrato la pratica Scalpore a Noasca, sulle rive dell'Orco, per la notizia che il sindaco Giuseppe Riva, democristiano, ha denunciato il suo assessore anziano (e nipote), Angelo Rosolo. La denuncia, presentata in prefettura ed In pretura a Cuorgnè, riguarda una «omissione di atti dt ufficio» che il Roscio avrebbe compiuto qualche mese fa rifiutandosi di firmare un mandato di pagamento ad una ditta che ha l'appalto del locale acquedotto «CiamoserettOì: Che cosa è accaduto? Lo chiediamo ai due protagonisti della vicenda che ha provocato commenti In tutta la vallata, dove soprattutto Riva, sindaco in carica dal dopoguerra, è molto conosciuto. «E' un'iniziativa di cui mi prendo 'Mtta la responsabilità — dice. — Non ne ho fatto partecipe nessuno del miei compagni di partito». Riva è a capo di una giunta di cinque assessori, di cui tre democristiani. Gli altri due, Cucdattl e I Roscio, indipendenti, sono dimissionari dal maggio di quest'anno, sempre a causa dell'acquedotto, pomo della discordia nell'amministrazione comunale. Dice Angelo Roselo, 37 anni, autista della Sattl sulla linea automobilistica della valle: «Abbiamo lasciato la carica il 3 maggio perché il sindaco e il consigliere Varda hanno collegato un tubo di alimentazione all'acquedotto, ad uso privato». Il rifiuto a firmare però risale ad epoca precedente: «Si, a due mesi prima. Come assessore anziano avrei forse dovuto firmare il mandato di pagamento, pur essendo privo di una delega specifica. Mi sono rifiutato perché la ditta Pezzetti dt Locana, titolare dell'appalto, aveva causato del danni all'acquedotto senza risarcirli. E poi — aggiunge Roscio — perché alla firma del mandato di pagamento non era stato allegato lo stalo di avanzamento dei lavori». In conseguenza di quel rifiuto, intanto 1 lavori all'acquedotto I «Clamoseretto» sono stati sospesi, ' il preventivo di spesa è aumentato di dieci milioni. «CU It paga? Lui?» chiede 11 sindaco. «Per me è tutta una montatura politica» replica il nipote. I' Il sindaco Giuseppe Riva e l'assessore anziano Roscio

Persone citate: Giuseppe Riva, Pezzetti, Riva, Roscio, Varda

Luoghi citati: Cuorgnè, Locana, Noasca