Gamba, severa autocritica Abbiamo trascurato Denton

Gamba, severa autocritica Abbiamo trascurato Denton Chinamartini alla prima sconfitta Gamba, severa autocritica Abbiamo trascurato Denton • Abbiamo gettato al vento un'occasione tutta d'oro, contro una squadra giovane ed inesperta, salvo che negli americani. Dopo un primo tempo buono, disciplinato, abbiamo fatto il gioco dei bresciani seguendoli sul plano della bagarre e della confusione anziché amministrare saggiamente II pallone. Poi, uscito Denton, ci slamo progressivamente sfaldati». Questo, In sintesi, il sereno esame di coscienza della China Martini, nella persona di Sandro Gamba, dopo la sconfitta contro la Pinti Inox. Quali, al di là del risultato, I problemi tecnici che la partita di Brescia ha posto in evidenza? «Non sappiamo giocare in funzione di Denton. questo è il guaio più grosso: In attacco non riusciamo a servirlo efficacemente sotto canestro, perdendo, cosi II vantaggio dell'americano di alta statura. Nella mezz'ora In cui ha giocato, Randy ha tirato sei volte in tutto, da sotto, e soh in due occasioni su servizio dei compagni». Anche la difesa preoccupa non poco II tralner: I giocatori della China, anche quelli esperti, difettano di un'adeguata mentalità difensiva, mentre dovrebbero togliere Il respiro all'avversario prima ancora che ricava II pallone. «Troppo lenta — critica Gamba — è l'assimilazione, anche mentale, del passaggio da un tipo all'altro di marcamento, mentre II basket moderno esige velocità dì pensiero più ancora che di azione. Comunque insisterò a fondo su questi punti; una squadra non si plasma in pochi giorni, ma la giusta mentalità, per amore o per forza. I ragazzi dovranno acquisirla». Resta // problema Denton, unico I pivot esperto del torinesi, e, come tale, particolarmente esposto al pericolo dei falli, come l'anticipata uscita di Brescia sembra confermare. Replica Gamba «Lo proteggeremo, facendo tempestivo ricorso alla zona». Domenica, al Palazzetto, con l'Althea Rieti, inizia, per la China, un ciclo terribile (di cui fanno parte anche le consecutive trasferte di Pesaro e Trieste), un Inizio di campionato rovente, che non consente rodaggi ma che a Gamba, tutto sommato, non spiace, nella speranza che l'Impatto con squadre per nulla propense agli omaggi suoni la sveglia al suoi ragazzi. L'Althea è la squadra della ■ forre d'ebano » Sojourner, di Mealp, del promettenti Zampollnl e Brunamonti, dell'esperto Cerlcnì, e l'anno scorso, a Torino, beffò la China proprio sul filo di lana. Gamba la giudica cosi: -E" la favorita n. 1 del torneo, può mettere in campo il più bel quintetto dell'A 2. e fra i migliori in assoluto. La chiave dell'incontro sta nel non accettare II loro ritmo di gioco piuttosto pacato. Dotati di molti tiratori, i reatini lavorano la palla, e pertanto si dovrà giocare in velocità in ogni circostanza, tentando, appena possibile, il contropiede». Si annuncia, dunque, uno scontro spettacolare, con II duello Denton-Sojourner sotto le plance, a sprizzar scintille. Con Gamba, diamo ancora uno sguardo al campionato: «La giornata di esordio ha confermato l'estremo equilibrio del torneo, pur se ha sorpreso, specie nelle proporzioni, il trionfo del Mecap con Il Mobiam che sappiamo forte. Non ci sono formazioni deboli ed anche le meno attrezzate, col doppio americano, possono, in giornata si, cogliere qualsiasi risultato». i. s.

Luoghi citati: Brescia, Pesaro, Rieti, Torino, Trieste