Arrestato ricettatore di pellicce con merce rubata per un miliardo

Arrestato ricettatore di pellicce con merce rubata per un miliardo La "banda delle pelli,, individuata dai carabinieri? Arrestato ricettatore di pellicce con merce rubata per un miliardo Roberto Bienchinesi, residente a Rivoli, era ricercato per furto e ricettazioni - Fermato l'altra notte, ha esibito un documento falso - E' il terzo arresto in pochi mesi I carabinieri del nucleo operativo di Venaria, al comando del capitano Marcelli, hanno arrestato martedì notte un ricettatore, Roberto Bienchinesi, 38 anni, residente in via Valfrè 2 a Rivoli. Era ricercato per aver smerciato un quantitativo di pellicce del valore di un miliardo. La maggior parte del capi sarebbe frutto soprattutto di due furti subiti dal grossista di pellicce Zippel: nel '76 gli furono rubati 200 milioni di capi, a Pasqua del '77 altri 300 milioni di pelli di visone. Dopo lunghe indagini si è arrivati all'arresto del ricettatore. Il brigadiere DI Mauro e 1 carabinieri Apolito e Seci hanno seguito per tutta la notte le mosse dell'uomo. Per timore di un conflitto a fuoco gli uomini del nucleo operativo hanno aspettato che il Bienchinesi si allontanasse dal centro abitato. L'auto del ricercato è stata bloccata in strada Altessano. Alla richiesta del documenti l'uomo ha risposto di essere Albert Faiello. I carabinieri Io hanno pregato di seguirli in caserma per accertamenti. Il capitano Marcelli ha chiesto al fermato le sue generalità. Lui ha risposto senza problemi, ma dieci minuti dopo, ad una richiesta analoga, si è contraddetto. Il documento in possesso del Bienchinesi risulta rubato nell'aprile di quest'anno a Porta Palazzo. L'arrestato ha precedenti per ricettazione e furto ed è stato denunciato per gli stessi reati e par falso. Questo è il terzo arresto fatto dai carabinieri di Venaria per la « banda delle pelli ». Lo scorso aprile, in un'operazione congiunta con i carabinieri di Rivoli, fu arrestato Bruno Solimeno; nella sua casa di Cascine Vica 1 militi trovarono pelli per un valore di parecchi milioni. Domenica 23 ottobre, gli uomini del capitano Marcelli arrestarono, a San Maurizio Canavese, Angiolina Ruscello che aveva nascosto In casa pelli di visone per cento milioni. Le indagini dei carabinieri continuano alla ricerca di eventuali complici. Roberto Bienchinessi, arrestato dai carabinieri: « Non sapevo fosse merce rubata »

Persone citate: Albert Faiello, Angiolina Ruscello, Apolito, Bruno Solimeno, Marcelli, Roberto Bienchinesi, Zippel

Luoghi citati: Rivoli, San Maurizio Canavese, Venaria