Di nuovo lanci di "molotov,, e gravi incendi di autocorriere

Di nuovo lanci di "molotov,, e gravi incendi di autocorriere Guerra scatenata contro i prodotti tedeschi Di nuovo lanci di "molotov,, e gravi incendi di autocorriere Napoli, 22 ottobre. (a. I.) Nuove proteste antitedesche di aderenti a Lotta Continua e ai movimenti della sinintra extraparlamentare per le vie del centro. Un migliaio di manifestanti questa sera hanno sfilato in corteo da piazza Garibaldi a piazza Trieste e Trento, provocando intralcio nel traffico. Non vi sono stati incidenti di rilievo. Durante la notte è bruciato un negozio di elettrodomestici di fabbricazione tedesca in via Pier delle Vigne, di proprietà del negoziante Raffaele De Laurentis. Tre giovanissimi studenti sono stati arrestati in serata: sono stati sorpresi in un edificio diroccato del corso Arnaldo Lucci mentre erano intenti a confezionare delle molotov. Sono Rosario Corinaldesi, 16 anni, studente del terzo « scientifico »; Luigi Locorotondo e Giuseppe Esposito, entrambi del quinto anno del liceo scientifico. Reggio Emilia, 22 ott. Un ordigno ad alto potenziale è stato deposto verso mezzogiorno da alcune persone davanti alla sede della concessionaria Volkswagen di Reggio Emilia di cui è titolare Egisto Baistrocchi. Il custode della palazzina dove sorge la concessionaria ha notato un sacchetto sospetto del tipo di quelli usati dalla nettezza urbana. Ha chiamato allora il «113» e sul posto sono intervenuti carabinieri I e polizia. (Ansa) I Milano, 22 ottobre, i (m. f.) Devastazioni e inci-l denti sono avvenuti in parec-l chie parti della città oggi pomerigio ad opera di gruppi di estremisti di sinistra. L'episodio più grave è avvenuto in corso Buenos Aires, dove ha sede il Consolato dell'Ecuador. Un gruppo di giovani è penetrato nel cortile dello stabile su cui si affaccia il Consolato. La porta è stata sfondata e nell'interno sono state lanciate bottiglie incendiarie che hanno provocato un principio d'incendio. Anche l'auto del console, una Mercedes, è andata distrutta dalle fiamme. Sul posto sono stati lasciati volantini di protesta per l'uccisione di 120 operai nel paese sudamericano. Genova, 22 ottobre. Allarme questo pomeriggio in Liguria per una telefonata anonima secondo la quale alcuni terroristi tedeschi coin- volti nell'assassinio del presi-dente degli industriali Schle-yer stavano percorrendo rau-tostrada Savona-Genova a bordo di un pullmino. La polizia stradale ha bloccato sull'autostrada, nei pressi di Arenzano, un pullmino con targa tedesca su cui viaggiavano un ragazzo e due ragazze vestiti dimessamente, tutti e tre residenti in Germania. La polizia stradale ha accuratamente controllato i documenti e perquisito l'automezzo senza trovare nulla di irregolare. (Ansa) Imperla, 22 ottobre, Questa notte ane 4, a Diano Marina ignoti hanno incen d'iato un pullman tedesco «Setra 154», proveniente da Bajern, guidato dal proprietario Sigfried Fegg, di Schonau. Il pullman, con 50 turisti a bordo, era giunto ieri a Diano Marina da dove sarebbe dovuto ripartire questa mattina per la Svizzera. In nottata il veicolo era stato parcheggiato in piazza Jacopo Virgilio, di fronte all'hotel «Bellevue» dove aveva preso alloggio la comitiva. Nella notte — come si è detto — ignoti hanno versato una tanica di benzina sulla ruota posteriore sinistra dell'autopullman che ha subito preso fuoco. Vano è stato l'accorrere dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Sono in corso indagini per scoprire gli autori del gesto vandalico. Ad Imperia, questa mattina alle 7,30, ignoti hanno lanciato uno straccio, imbevuto di benzina e incendiato, appesantito da una pietra, contro na vetrata della sede dell'Au1 tomobile Club. La vetrata è jandata m frantumi e il princi j pj0 ^ incendio che si era svi luppato è stato subito spento ! dallo stesso personale dell'ufficio. L'Automobile Club, come è noto, fornisce assistenza ai turisti stranieri e quindi anche tedeschi, che specie nell'Imperiese, sono molto numerosi. (Ag. Italia) Bolzano, 22 ottobre. Un ordigno esplosivo, prò babilmente una bomba-carta, [è stato lanciato la scorsa notte contro un pullman tedesco parcheggiato nei pressi di un albergo di Bolzano. C'è stato un principio di incendio con lievi danni ad una ruota del pullman. (Ansa)

Persone citate: Egisto Baistrocchi, Giuseppe Esposito, Luigi Locorotondo, Raffaele De Laurentis, Rosario Corinaldesi, Sigfried Fegg