Si uccide ex compagna di Picasso

Si uccide ex compagna di Picasso Ebbe una figlia dal pittore negli Anni Trenta Si uccide ex compagna di Picasso (Nostro servìzio particolare) Parigi, 22 ottobre. Ieri sera, in una villa di Juan-les-Pins, è stato scoperto il suicidio di Marie Therese Walter, una donna di 68 anni che fu la compagna di Picasso nell'anteguerra. Si era impiccata alla porta del garage, la polizia l'ha trovata in seguito alla segnalazione di un vicino, allarmato per la prolungata assenza della donna. La morte risalirebbe a mercoledì sera. Marie Therese Walter aveva conosciuto Picasso negli Anni Trenta. Allora era una bellissima donna, e il pittore fu sensibile al suo fascino. Dapprima le chiese di fargli da modella, poi, nel '34, tornò con lei a Parigi dove vissero insieme per un paio d'anni. Per lei, Picasso aveva lasciato la prima moglie, la danzatrice Olga Koklova, dalla quale aveva avuto un figlio, Paulo. Anche dall'unione con Marie Therese Walter. Picasso ebbe una figlia, Maya, che ha poi riconosciuto «legalmente» quando già il legame con la modella era finito. I numerosi legami affettivi di Picasso hanno creato ardui problemi nel momento in cui è stato necessario definire la questione della sua favolosa eredità, valutata a circa 200 miliardi di lire. Fra i beneficiari di questa fortuna ci sono, oltre naturalmente alla vedova, i tre figli «naturali» (appunto Maya, oltre a Claude e Faloma) e i due nipoti «legittimi», cioè figli di Paulo. Dall'eredità è rimasta esclusa Marie Therese Walter. Ma l'anziana signora non aveva assilli economici, viveva da anni in una bella villa di Juan-les-Pins, «La Lusitane», e si era mostrata soddisfatta perché sua figlia Maya aveva visti riconosciuti i suoi diritti. A settembre, il curatore ha finito l'inventario dei beni lasciati da Picasso, e gli eredi hanno raggiunto un accordo per suddividersi la fortuna che resterà dopo che lo Stato francese avrà prelevato il 20 per cento per diritti di successione. Maya, sposatasi con un ufficiale di marina, Charles Wittmayer, abita a Marsiglia e ieri sera ha raggiunto subito la villa della madre. Prima di togliersi la vita, la donna ha scritto alcune lettere, fra le quali una indirizzata alla figlia, nelle quali spiega forse le ragioni del suo gesto disperato e incomprensibile. Su richiesta della famiglia, il contenuto delle lettere non è stato divulgato, e il segreto circonda questo suicidio. Stamane, l'ex compagna di Picasso è stata sepolta nel piccolo cimitero di Rabiac. ad Antibes. p. pat.

Luoghi citati: Antibes, Marsiglia, Parigi