A Bologna il Fernet Tonio e la Gabetti oggi offrono i primi canestri dell'anno

A Bologna il Fernet Tonio e la Gabetti oggi offrono i primi canestri dell'anno Un "anticipo,, per il campionato di basket di serie A A Bologna il Fernet Tonio e la Gabetti oggi offrono i primi canestri dell'anno I ptlmi canestri del campionato ce li offrono oggi a Bologna Fernet Tonic e Gabetti. La partita è un « anticipo » della serie A che comincia domani, non è una eccezione ina una regola forzata per una squadra — il Fernet Tonic — protagonista di un'ascesa irresistibile quanto veloce dalla B alla A-1 e trovatasi ad Inflazionare con la sua presenza al vertice una « piazza » che aveva già due squadre nel massimo campionato: Bologna, città fertilissima per il basket giocato e parlato, divide ora in tre fette il suo tifo (Sinudyne-Alco-Fernet Tonic) nonché il suo Palasport. Cosi Sinudyne e Alco si alternano nelle partite in casa, domenica dopo domenica, e l'ultima arrivata, Il Fernet Tonic, ha ottenuto dalla Federazione l'eccezione al principio della « contemporaneità » delle gare e gioca gli incontri interni al Palasport il sabato pomeriggio. Se vogliamo considerare questa partita un ■ aperitivo » prima del menu completo che il nostro basket presenta domani, bisogna aggiungere che è stuzzicante assai: sul piano agonistico per l'incertezza del risultato, in bilico tra forza collettiva della Gabetti (otto giocatori di alto rendimento Intercambiabili) e le ■ punte » individuali del Fernet Tonic, sul piano tecnico-spettacolare per la presenza di personaggi ver ; in e nuovi con preziose carte r!' credito, come Marzorati e Barici era, Recalcati e Sacchetti e Della Fiori. il ■ poker » di americani in campo pretende verifiche importanti. Due nuovi tra I bolognesi, Hayes (bianco) e Collins (nero), entrambi con fisico • maxi » (2 metri e 13 per il primo, 2 e 8 per II secondo) e con tiro cai iratissimo. Due già noti tra i canturini, Wingo (nero) a Lienhard (bianco, nonché italiano per tutti tranne che per la Federazione). A Bologna si aspettano fuochi d'artificio soprattutto da Collins (» Non credo al miei occhi » ha detto l'allenatore Lamberti dopo averlo visto in allenamento), giunto in Italia con la qualifica di • seconda scelta » dei Filadelfia '76, uno del più prestigiosi clubs professionistici in Usa, e di < Ali America » per la stagione 1976-77; sull'altro fronte l'allenatore Taurlsano aspetta i progressi di Lienhard, disabituato alle cadenze della squadra dopo aver giocato solo in Coppa e costretto alla dieta per perdere alcuni chili di troppo. Le altre sentenze sulla prima giornata del torneo dei giganti le sapremo domani. Potremo controllare In tv le condizioni del Cinzano, chiamato ad Inaugurare la nuova palestra di Venezia ma per niente intenzionato ad offrire l due punti della festa alla Canon: Mike D'Antoni regista e Mike Sllvester cannoniere sono i due italo-americani da seguire nella nuova edizione della squadra milanese che ha confermato il canadese Hansen come « lungo » così come ha fatto la Canon per Suttle al quale è stato affiancato Walk. La squadra con scudetto, la Girai Varese — che ha perso Jelllnl e l'allenatore Gamba — inizia il campionato a Cagliari, sicura nel rendimento di Morse e Yelverton e nell'efficienza di Meneghin che ha fatto il mattatore giovedì sera In Coppa del Campioni (36 punti contro la Federale Lugano di Manuel Raga). L'ostacolo del Brill non va comunque sottovalutato specialmente se II ciclopico Puidookas (uno degli americani più aitanti tra i nuovi arrivi) si farà valere sotto canestro, un settore dove in teoria la Girgi attuale può trovarsi in occasionale difficoltà. Nella serie A-2 l'equilibrio è la regola, come conferma il lungo elenco di squadre aspiranti ai primi due posti che valgono II girone-scudetto: Sapori, Chinamartini, JollycolombanI, Mobiam, Althea non che le neo-promosse Mecap e Pintinox. Sandro Gamba, l'allenatore campione d'Italia trasferitosi a Torino, aspetta la prima risposta della Chinamartini in quel di Brescia, contro una Pintinox ben guidata da Sales: purtroppo c'è Denton fiaccato dagli antibiotici dopo un leggero attacco influenza-1 le e per di più la sua riserva Fioretti sarà forse assente per un malanno alla schiena. I guai sono di casa, alla Chhamartini: ma Gamba non è certo II tipo da abbattersi ed esige che la squadra reagisca grintosamente, pronta a tornare da Brescia con i primi due punti da mettere In cassaAntonio Tavarozzi