Praga: lunedi processati esponenti di "Carta ' 77,,

Praga: lunedi processati esponenti di "Carta ' 77,, Praga: lunedi processati esponenti di "Carta ' 77,, Vienna, 15 ottobre. Primo processo a Praga contro i firmatati della «Carta 77», il documento che auspica un maggiore spazio per i diritti civili in Cecosclovacchia. Sul banco degli imputati ci saranno lunedì Vaclav Havel, noto commediografo, Ota Ernest, altrettanto celebre regista teatrale, il giornalista Jiri Lederer e lo sceneggiatore Frantisek Pavlicec. Non si parlerà della «Carta 77» in modo esplicito, anche se è proprio questa il maggiore imputato. Le accuse che il pubblico ministero rivolgerà ai quattro esponenti del dissenso saranno più generiche ma non per questo meno gravi. Ernest e Lederer dovranno rispondere del reato previsto dall'articolo 98 del codice penale cecoslovacco che parla di «atti di sovversione contro la Repubblica». Rischiano una pena variante dai tre ai dieci anni di reclusione Gli altri due imputati, Havel e Pavlicec, sono processati per aver violato l'articolo 112 dello stesso codice in cui vengono rubricati i reati contro gli interessi della Repubblica all'estero. La pena massima nei loro confronti è di tre anni. Il tentativo fatto finora dai corrispondenti della stampa estera per essere presenti alle udienze è stato inutile. Il documento, e il processo che inizia domani lo conferma, non ha avuto vita facile. Dal giorno in cui è stato reso di dominio pubblico è diventato l'obiettivo principale degli attuali dirigenti di Praga, che hanno colpito i firmatari arrestandone molti, invitandone altri a lasciare il Paese, sottoponendoli ad estenuanti interrogatori da parte della polizia. (Ansa-Ap)

Persone citate: Havel, Jiri Lederer, Vaclav Havel

Luoghi citati: Praga, Vienna