Il ministro della Difesa Usa in Europa per discutere la "N,,

Il ministro della Difesa Usa in Europa per discutere la "N,, Harold Brown visiterà anche l'Italia e la Jugoslavia Il ministro della Difesa Usa in Europa per discutere la "N,, (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 7 ottobre. Il ministro della Difesa americano Harold Brown arriva oggi in Europa per una visita a due Paesi, l'Italia e la Jugoslavia, ai quali Washington conferisce particolare importanza per i possibili sviluppi politici che vi si potranno verificare. L'Italia, come Paese aderente alla Nato, interessa al ministro della Difesa americano per i suoi equilibri interni, mentre la Jugoslavia assume un valore preminente a causa dell'incertezza (anche strategica) del dopo-Tito. Questa sarà la prima visita di un ministro della Difesa americano a Belgrado. Brown, dopo aver visitato Roma e la base della Nato di Napoli, parteciperà mercoledì prossimo, a Bari, alla riunione del «Gruppo per la pianificazione nucleare» dell'Alleanza Atlantica, nel corso della quale verrà esaminata la spinosa questione della dislocazione nell'Europa Centrale delle bombe a neutroni. Brown darà anche ragguagli sugli sviluppi dei negoziati strategici «Salt 2» con l'Unione Sovietica e forse sul suo progetto di costruire i missili terra-terra «MX» che dovrebbe ro essere mobili e interrati in gallerie lunghe una ventina di chilometri per sfuggire ai missili avversari in caso di ostilità. Si tratta di una spesa di varie migliaia di miliardi di lire sulla quale il presidente Jimmy Carter avrà l'ultima parola. A qualche giorno dall'incontro di Bari, appare improbabile che i Paesi europei della Nato si scoprano diplomaticamente, con una decisione invisa all'Unione Sovietica, incoraggiando l'amministrazione americana a dare il via alla costruzione della controversa bomba N, che in un raggio ristretto uccide gli uomini e distrugge gl'impianti, mentre in un raggio più ampio, uccide soltanto i soldati nemici, risparmiando le case e le industrie. Per questo motivo, taluni credono che la bomba N abbasserebbe la cosiddetta «soglia d'impiego» delle armi nucleari, con i conseguenti rischi di una escalation. Jimmy Carter vorrebbe che i Paesi europei dell'Alleanza Atlantica dessero più o meno ufficialmente il loro benestare alla costruzione della bomba N, ma in Europa si tende a lasciar prendere la decisione solo alla Casa Bianca. r. p.

Persone citate: Brown, Harold Brown, Jimmy Carter