"Arlecchino,, a Parigi trionfo di Strehler

"Arlecchino,, a Parigi trionfo di Strehler "Arlecchino,, a Parigi trionfo di Strehler Parigi, 7 ottobre. Quasi tutti i giornali francesi si occupano oggi, con critiche entusiaste, dello spettacolo Arlecchino servo di due padroni presentato al teatro parigino dell'Odeon dalla compagnia del Piccolo di Milano, per la regia di Giorgio Strehler. « Si dice che la perfezione non è di questo mondo » — scrive "Le Figaro" — « ma non è vero. Per assicurarsene basta andare a vedere il Piccolo Teatro di Milano. Certo, è noioso ripetere ad ogni autunno, quando Strehler viene a Parigi, che mai il teatro è stato meglio servito, più sottilmente, più sapientemente, più preziosamente. E' noioso, ma che possiamo farci? E' vero. (...) Ma non perdete tempo a leggere le nostre critiche. Andate a vedere gli attori del Piccolo di Milano: essi conoscono tutto del teatro, sanno fare di tut to ». Altrettanto favorevole è il critico del Quotidien de Paris. Michel Cournot, de Le Monde, ricorda che lo stesso spettacolo già dieci anni fa aveva ottenuto un enorme trionfo in Francia. « Uno spettacolo », prosegue, « che ormai da vent'anni fa il giro del mondo, racconta un momento-cerniera della storia del teatro, (...) uno spettacolo al quale devono fare riferimento tutti coloro — creatori e commentatori — che tentano di capire il meccanismo della rappresentazione ». (Ansa)

Persone citate: Giorgio Strehler, Michel Cournot, Strehler

Luoghi citati: Francia, Milano, Parigi