Nell'Alessandrino e nel Tortonese di Franco Marchiaro

Nell'Alessandrino e nel Tortonese Nell'Alessandrino e nel Tortonese (Segue dalla 1' pagina) lista, presidente dell'amministrazione provinciale di Alessandria. In questa località, durante la notte, masse d'acqua e di fango si sono rovesciate dalla collina sul centro storico investendo la strada principale e le vie laterali con gravi danni. In località Colla degli Arimanni, verso Gavi, c'è la villa Armanina del geometra Demicheli. Il professionista era in casa con la moglie Angela Traverso, il suocero Natale Traverso e due dei tre figli: Lellio e Tullio di lì e 16 anni (Claudia, 12 anni, è in collegio ad Alessandria). Nell'attigua casa colonica vi erano Giuseppe Repetto e la famiglia. Sotto l'imperversare del maltempo il Demicheli, che non sta bene, è stato convinto a rifugiarsi in paese presso dei parenti con i figli ed il suocero; così pure ha:mo fatto i familiari del Repetto che invece, con la signora Demicheli, non ha voluto lasciare la casa. « Tanto — hanno detto — non può accadere nulla di grave ». Natale Traverso, poi, quando già era in salvo, ha voluto tornare alla villa per essere vicino alla figlia. Improvvisamente, verso le 5, una frana si è staccata dalla vicina collina investendo e distruggendo villa e casa colonica; tra le macerie i tre hanno perso la vita. Anche a Serravalle e nella zona danni ingenti e strade interrotte. Predosa, per la piena del Lemme e dell'Orba, è isolata. Vi è gente bloccata nelle case e nei cascinali in attesa di essere portata in salvo. I Vigili del Fuoco hanno visto un uomo che si era posto in salvo su un albero. Gli hanno lanciato una corda ma non l'ha afferrata. Allora hanno cercato di raggiungerlo con un canotto: un'ondata però ha trascinato via il poveretto. Si ignora chi sia. Molte le frane, gravi danni specialmente alle campagne. Frane ed interruzioni stradali ad Arquata Scrivia; frazioni isolate e crollati i ponti delle strade per alcune f razio- ni. A Carrosio manca l'energia elettrica; cascinali isolati e allagamenti a Gavi Ligure, Fresonara, Novi e nel Novese, a Pozzolo Formigaro (alcune case hanno dovuto essere evacuate); isolata Rivalta Bormida; strade interrotte, scuole e case allagate, saltate le fognature a Vignole Borbera; isolata Voltaggio: manca l'energia elettrica, straripati alcuni torrenti, fra ne numerose, e cascine con persone che attendono di essere portate in salvo. Gravi danni a Stazzano per frane e allagamenti; strade interrotte a Volpedo. Allagamenti per lo straripamento dell'Orba a Boscomarengo, Casalcermelli, Capriata con cascinali isolati. A Boscomarengo è crollato parte del tetto della basilica di Santa Croce, gioiello architettonico; danneggiato un prezioso quadro del Vasari. Ad Alessandria, causa lo straripamento del fiume Bormida, allagati molti cascinali e alcune industrie (come la « Paglieri profumi») alla periferia della città e nei vicini sobborghi. Allagato anche il cimitero. Decine di persone hanno dovuto essere salvate dai mezzi dei Vigili del Fuoco. Una cinquantina di senzatetto sono stati ospitati a cura del Comune in vari istituti. Ad Alessandria si è temuto per la piena del Tanaro, se fosse straripato come la Bormida avrebbe provocato disastri: il fiume ha raggiunto l'altezza massima di 7,70 metri. In serata, mentre continua a piovere, la situazione è delicata a Castellazzo Bormida, dove si registrano infiltrazioni del fiume: sono sul posto carabinieri, vigili del fuoco, militari con gruppi elettrogeni. A Gavi si teme lo smottamento del monte che sovrasta il vecchio forte e la cittadina. Sono in corso sondaggi da parte di due geologi della Regione. Il presidente del consiglio regionale, Bajardi, l'assessore Simonelli ed i carabinieri, sempre in serata, hanno raggiunto nelle campagne di Alessandria il comune di Pioverà, dove c'è allarme per il Tanaro: è stato deciso di « tagliare i> la provinciale Piovera-Bassignana per una ventina di metri; si ottiene così di far defluire l'acqua attraverso la campagna nel Po che per il momento assorbe bene. Carabinieri sono partiti invece per Mornese, isolata, senza luce, acqua e telefono: non si sa nulla di quanto stia accadendo in quel centro. Come si può capire, situazione d'allarme e di ansiosa attesa in tutta la zona alluvionata. A parte le strade comunali e provinciali bloccate (l'80 per cento di quelle della zona) sono chiuse al traffico la statale 10 tra Alessandria e Spinetta Marengo, le 35 e 35 bis tra Tortona e Serravalle, la 211 a Tortona, la 30 a Cassine tra Acqui e Alessandria. Franco Marchiaro