Condanna per i 4 ricattatori dell'industriale di Giaveno

Condanna per i 4 ricattatori dell'industriale di Giaveno Sentenza del Tribunale: 2 anni di carcere Condanna per i 4 ricattatori dell'industriale di Giaveno Giruaronoi libri contabili: "0 paghi 50 milioni o mandiamo tutto alla Finanza" - Colti sul fatto mentre; ritiravano il riscatto, arrestati dai carabinieri I quattro uomini ohe ricattarono un Industriale di Giaveno sono -stati condannati dalla terza sezione del tribunale (pres. Jannlbelli) a due anni di carcere e 200 mila lire di multa. Si tratta di Mauro Tardivo, 43 anni, Giuseppe Deano e Giuseppe Siracusa entrambi di 24 armi, Paolo Monteleone, 25 anni. Il primo dovrà inoltre scontare un anno e mezzo per porto e. detenzione d'anni. In aula è stata ricostruita nel particolari la complessa vicenda. Al primi di settembre Carlo Nanni, 37 anni, residente a Giaveno in borgate Girella Villa 2 bis, proprietario di uno stabilimento per la costruzione di caschi da motociclista in via Vittorio Emanuele 132, ricevette la telefonata di un anonimo ohe minaccia™ di fargli saltare la ditta e la villa se non versava 50 milioni. Due giorni dopo da un'auto in corsa lanciarono una molotov nel cortile delta sua fabbrica. Tre sére dopo i ladri penetrarono negli uffici dell'azienda, la « Aspa-Sas », portando via libri contabili e fatture. • « Hai visto che facciamo sul serio — gli telefonò di nuovo lo sconosciuto — se non paghi mandiamo tutti l registri alla Finanza », Il Nanni, che non aveva nulla da temere, avverti 1 carabinieri ohe incominciarono una serie di appostamenti. Trattò 11 prezzo e le modalità del pagamento: trenta anziché cinquanta milioni da depositare sul sedile di una « 850 » da lasciare In località Pagolotto. L'Industriale però, consigliato dal capitano Basile, non si recò all'appuntamento e il giorno dopo ricevette la visita del Tardivo, coti 11 quale aveva rapporti d'affari, ohe gli disse di essere stato avvicinato dai ricattatori e lo consigliò di pagare per evitare 11 peggio. Appena finito' il colloquio venne arrestato dal carabinieri che gli trovarono sull'auto leefatture o I documenti rubati nella ditta del Nanni. Successivamente i militi si appostarono Intorno al luogo fissato per il secondo Incontro, travestiti da tecnici del . Comune. All'ora stabilita arrivò sul posto l'auto dell'Industriale guidata dal brigadiere Caggiano, seguita a distanza di dieci minuti dalla Fulvia dei malviventi. Scesero In tre e immediatamente furono circondati da una decina di carabinieri che balzarono loro addosso, armi in pugno, arrestandoli. Vennero identificati per Giuseppe Siracusa, via Umberto I 34,' Avigliana; Paolo Monteleone, via Umberto I 114, Sant'Ambrogio; Giuseppe Deano, via Borgese 60, Avigliana. Dopo le arringhe dei difensori, avvocati Tardy, Fanelli, Perla, Volante e Montatemi, la sentenza. Il Nanni, risarcito, non si 'era costituito parto civile. i I I Mauro Tardivo e Paolo Montdleone, due dei condannati

Luoghi citati: Avigliana, Giaveno, Pagolotto