Sindaco di Monomio mensa to di concussione da due fratelli

Sindaco di Monomio mensa to di concussione da due fratelli La denuncia all'esame del pretore di Chieri Sindaco di Monomio mensa to di concussione da due fratelli Avrebbe preteso una grossa bustarella per una licenza edilizia - I carabinieri consegnano il rapporto al magistrato Due imprenditori edili che accusano un sindaco di aver preteso bustarelle ' in cambio di licenze edilizie; il primo cittadino che respinge categoricamente e con sdegno le insinuazioni; una vecchia ruggine che avvelena 1 rapporti tra 1 due impresari e il sindaco. Queste le tessere di un mosaico che soltanto l'autorità giudiziaria potrà comporre nelle sue. giuste dimensioni. Vediamo 1 protagonisti della vicenda: 11 sindaco di Moricndo, Giuseppe Cornò, geometra, 26 anni, eletto nelle ultime amministrative come indipendente; 1 fratelli impresari edili Luciano e Giuseppe Gemello di Buttigliera d'Asti. Di certo, per óra, c'è un rapporto-denuncia presentato dal due fratelli al carabinieri di Riva e di Chieri e che si trova da ieri sul tavolo del pretore di Chieri. DI che cosa viene accusato il sindaco Como? DI aver preteso dal due imprenditori alcune decine di milioni in cambio della concessione di licenze.edilizie riguardante 12 villette da costruirsi in regione Crosta di Morlondo. Dicono 1 fratelli Gemello: « I permessi di costruzione il aveva concessi la precedente amministrazione e sono stati rinnovati dall'attuale. Improvvisamente, il 19 giugno dell'anno scorso, ti sindaco ci fece sapere che non potevamo più costruire. Motivo? L'area edificabilc doveva essere destinata ad altro scopo. « In realtà, le stesso sindaco ci fece capire che con un'adeguata bustarella tutto si sarebbe risolto. VI sono alcuni testimoni in grado di confermare le pretese del sindacò. Noi comunque, dopo èsserci consultati con un avvocato, non abbiamo pagato una lira e ci siamo rivolti ai carabinieri ». Delle 12 villette previste, due sono già ultimate, altre due lo sono al settanta per cento, 1 lavori per le altre sono sospesi. Saranno accertate le precise accuse 'rivolte al sindaco Como? Le Indagini si presentano molto delicate e difficili. A Morlondo non c'è ohi non conosca 1 : difficili rapporti tra 1 due fratelli e l'attuale sindaco. Un episodio è sulla bocca di tutti, l'incendio di una cascina di proprietà della famiglia Corno avvenuto tempo fa. Fu un Incendio doloso? Sulla ridda di voci é di sospetti cadde 11 silenzio. Ieri il sindaco Como ai trovava fuori città e non è stato possibile sentirlo, ma persone a lui vicine hanno respinto le insinuazioni definendole semplici calunnie. Per il '.' primo cittadino di Morfbndo e per la giunta che lo sostiene si preparano comunque tempi duri. ir Incendio oggi a Elenca di Chlavérano. Un mozzicone di sigaretta lasciato cadere torse da un distratto cercatore di castagne, ha appiccato 11 fuoco al fienile di Gallo Palma, 35 anni. Le fiamme, malgrado l'Intervento dei vigili del fuoco, hanno distrutto cinquanta quintali di foraggio nonché 11 tetto dell'edificio. Il danno è di alcuni milioni di lire.

Persone citate: Corno, Gallo Palma, Gemello, Giuseppe Cornò, Giuseppe Gemello, Riva

Luoghi citati: Chieri, Como, Morlondo