Megamulte intassati IO milioni

Megamulte intassati IO milioni Megamulte intassati IO milioni Settanta megamulte (150 mila lire runa) e oltre 150 multe da 10 mila lire costituiscono 11 consuntivo dei primi 15 giorni di applicazione della legge che fissa le velocità massime per le automobili. Sono oltre dodici 1 milioni (10 e mezzo solo per le maximulte) sborsati all'erario da guidatori per i quali le pesanti sanzioni non hanno avuto l'effetto deterrente che le norme entrate in vigore tra critiche, perplessità e polemiche, si proponevano. Ricordiamo i limiti di velocità e le multe stabilite dalla legge: da 10 mila a 40 mila per chi supera di non oltre 10 chilometri orari i limiti consentiti (130 km sulle autostrade, 100 per le strade extraurbane e 50 per 1 centri abitati); da 150 mila a 600 mila per chi oltrepassa i limiti massimi di oltre 10 chilometri orari. Per chi non paga entro 15 giorni dall'infrazione, le multe da 10 mila (conciliabili anche sulla strada) aumentano a 20 mila per ritardi da 16 a 60 giorni, fino a toccare 11 tetto delle 40 mila per chi non puga entro 2 mesi. Le multe da 150 mila (conciliabili solo negli uffici della Stradale e del vigili o con l'invio di conto corrente) passano, dopo 1 primi 15 giorni, a 300 mila; dopo 60 giorni dall'infrazione è prevista la denuncia al pretore. Per ora i mezzi a disposizione della polizia stradale sono piuttosto limitati: un solo « Multanova » (apparecchio che fotografa le auto supervelocl) e qualche « autovelox » In dotazione non possono certo scoraggiare gli automobilisti più spregiudicati, possono però rappresentare un freno per la massa dei guidatori e consigliare una guida più prudente: un albero, un'insegna può nascondere l'apparecchio che « fotografa » implacabilmente targa e velocità della vettura. Fuori! — Domani, alle 15,30, nella sede presso il partito radicale, in via Garibaldi 13, riunione a carattere regionale in preparazione del congresso nazionale del partito radicale.