I radicali: "Rinnoviamo impegno al referendum,,

I radicali: "Rinnoviamo impegno al referendum,, Cinzia Negri nuovo segretario I radicali: "Rinnoviamo impegno al referendum,, Adelaide Aglietta, segretario nazionale del partito radicale, con il suo Intervento di sabato ha imposto una svolta all'indirizzo che il congresso regionale, concluso ieri sera, andava assumendo. No al ripiegamento su se stessi, al momento di riflessione dopo la vittoria delle settecentomila firme per t nove referendum, ma rinnovato impegno nella lotta « contro i tentativi di scippo del diritto costituzionale al referendum » (ti riferimento alla proposta di legge comunista è chiaro) e « per il rafforzamento dell'opposizione ai disegni illiberali, restauratori, corporativi, di cui sono promotori i sei partiti autodefinitisi "dell'arco costituzionale" ». « Nonostante i tentativi di convincere l'opinione pubblica che a sinistra non si potesse che scegliere tra l'ordine imposto dal pei — afferma la mozione approvata a maggioranza dal congresso — e la disperazione violenta e provocatoria delle Br, del Nap o di alcuni settori della cosiddetta Autonomia, il partito radicale è stato l'unico a dar corpo a un'opposizione concreta, costruttiva e di massa nel Paese, l'iniziativa dei referendum, con gravi rischi di isolamento ». Oltre che nel partito comunista i radicali dimostrano poca fiducia anche nei socialisti: « Il psl è retto con pugno di ferro da un vertice che tira la pietra In Parlamento e nasconde la mano nel Paese. Come credere In queste solidarietà? », ha detto sabato Adelaide Aglietta. Conclusione dei lavori con un invito a presentare al congresso nazionale progetti per l'utilizzo del fondo del finanziamento pubblico (un ripensamento sul referendum abrogativo di questa legge?) ed elezione dei nuovi dirigenti regionali. Alla segreteria Cinzia Negri sostituisce Giovanni Negri (ma non sono parenti), Titti Muratore è la nuova tesoriera; Danilo Berti, Felix Calabrese, Cesare Pagliano, Massimo Vitale e i componenti del consiglio federativo

Persone citate: Adelaide Aglietta, Cesare Pagliano, Cinzia Negri, Danilo Berti, Felix Calabrese, Giovanni Negri, Massimo Vitale, Titti Muratore