Pittori per le strade di Torino

Pittori per le strade di Torino 8 e 9 ottobre Pittori per le strade di Torino Due giorni di tempo per ritrarre i luoghi caratteristici della città. Mostra alla "Promotrice" « Stampa Sera » chiama a raccolta tutti coloro che si dilettano di pittura o di disegno: dal « maestro » all'allievo, dal pittore affermato perché « ha già esposto » al « pittore domenicale » che si diverte senza troppe pretese. Per tutti, stiamo organizzando — in collaborazione con la Promotrice delle Belle Arti - una manifestazione di pittura estemporanea all'aperto. Ed ecco di che cosa si tratta. Nei giorni sabato 8 e domenica 9 ottobre t nostri uffici in via Roma saranno a disposizione di chi vuole Iscriversi. La tassa è modesta (duemila lire) e servirà appena a coprire le molte spese. I pittori dovranno presentare alla timbratura due tele (o tavole di compensato, o carta da disegno, non importa) dopodiché potranno partire, armati di tele, cavalletto e tavolozza o matita, per dipingere uno dei dieci diversi luoghi che abbiamo scelto, da piazza San Carlo a piazza Vittorio, a Porta Nuova, e così via. Avranno a disposizione tutto il giorno di sabato e la domenica mattina; nelle prime ore del pomeriggio dovranno consegnare le loro opere (anche per gli orari saremo precisi in seguito). Una giuria, di cui fanno parte il prof. Tarantino, il presidente della Promotrice comm. Bastino, il prof. CherM, galleristi e crìtici, sceglierà le opere migliori: queste verranno esposte alla Promotrice delle Belle Arti di Valentino, per alcuni giorni. A tutti, selezionati o no, sarà consegnata una medaglia ricordo. Al prescelti per l'esposizione l'onore della segnalazione e delle critiche sul nostro giornale. Abbiamo diviso i partecipanti in tre categorie: colore per adulti, bianconero per adulti; ragazzi (fino a quindici anni) colore e bianconero Insieme. Presto daremo altri particolari.

Persone citate: Tarantino

Luoghi citati: Torino