In Val di Susa sciopero per l'occupazione

In Val di Susa sciopero per l'occupazione In Val di Susa sciopero per l'occupazione (g. d.) Si aggrava la crisi della Valle di Susa. SI 6 appreso che la Gcpl (la finanziarla di Stato) avrebbe Intenzione di «liquidare» gli stabilimenti Scimart, che In Piemonte hanno sede a Sant'Antonino di Susa, Torino e Mappanò. Altre aziende sono a Saronni) e Tradatc. Il problema è stato discusso a Bussoleno tra gli amministratori comunali, la Comunità montana, sindacati, Adi, consigli di fabbrica, presente il deputato Emilio Pugno, già segretario delia Camera del Lavoro di Torino Il futuro di cento lavoratori delie acciaierie Sisma di Bussoleno è pieno di Incognite. L'azienda è passata dalla ex Egam all'Ir), che intende disfarsene. Già 11 sindaco di Bussoleno, Tamari», e 11 presidente della Comunità montana Benedetti in un incontro con I tecnici della Sisma avevano avuto notizie confortanti sull'andamento produttivo aziendale con una validità tecnica In particolari produzioni. Ma l'Iti ha messo l'azienda nell'elenco «nero» e vuole disfarsene. E' dal 1890 che lo stabilimento ha sede in Bussoleno ed è l'unico della zona. La crisi della Sisma tuttavia non è separata dal contesto delle altre aziende vaisusine, che si trovano nella medesima situazione: Assa, Scimart, Moncenlslo-Matec. Sul problema della Selmart di Sant'Antonino (gli 850 dipendenti sono In cassa integrazione) le notizie sono allarmanti. Il deputato Pugno ha detto: «SI è appreso dagli stessi dirigenti delia Gcpl che le aziende Gepi non hanno vocazione produttiva, sono da passare ai privati. Finora hanno solo Ingoiato 60 miliardi». Previsioni: «Drastiche riduzioni produttive e di personale al Nord e, con 11 ricavato, apertura di azienda al Sud». La tesi è stata respinta. Finora circolavano solo delle voci In merito a riduzione di personale. «A questo punto non sono solo piti voci, ma abbiamo la conferma della stessa Gepi che la situazione è grave per le aziende Selmart», hanno commentato 1 sindacalisti Listello e Barontlnl della Federazione lavoratori metalmeccanici Val Su- sa. Per mercoledì, 28 settembre a Sant'Antonino 1 sindacati d'ac- cordo con la Comunità montana hanno indetto una giornata di lotta delle aziende In crisi con sciopero ed una manifestazione.

Persone citate: Assa, Benedetti, Emilio Pugno, Listello, Pugno, Saronni, Tamari