Fumo sull'autostrada: 5 morti schiacciati sotto un camion

Fumo sull'autostrada: 5 morti schiacciati sotto un camion A Salerno - Altri incidenti, otto vittime Fumo sull'autostrada: 5 morti schiacciati sotto un camion Salerno, 11 settembre. Cinque persone sono morte in un incidente stradale accaduto sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria nei pressi dell'abitato di Atena Lucana, un paese quasi ai confini della provincia di Salerno. Un'autovettura di grossa cilindrata di fabbricazione francese, targata Napoli — che aveva rallentato l'andatura per il fumo di un incendio che aveva invaso la sede stradale — è stata tamponata con violenza da un grosso autocarro. I due veicoli sono sbandati finendo in una scarpata. Dopo una decina di metri, l'autovettura si è schiantata contro alcuni massi: l'autocarro — che si è capovolto — l'ha schiacciata. Sono morti i cinque occupanti dell'autovettura; illesi, invece, i due autisti dell'autocarro. L'incidente — secondo quanto ha ricostruito la polizia stradale, accorsa sul posto al comando del tenente colonnello Di Iorio — è accaduto all'ottantunesimo chilometro della «A 3», in un tratto di autostrada invasa dal fumo proveniente da un incendio di sterpaglia e di arbusti. Siena, 11 settembre. Quattro persone, fra le quali un bambino di sei anni, sono morte, e tre sono rimaste leggermente ferite in un incidente avvenuto verso le 7,30 di questa mattina sulla superstrada Siena-Bettolle, al chi- lometro 34,900, nei pressi del bivio per Rapotano. Le vittime, che viaggiavano su due Mini-Minor e appartengono a due famiglie legate da vincoli di parentela, sono: Sergio Jegre, di 50 anni, Ezio Cipriani, di 49, Andrea Jegre, di sei anni e Aura Cipriani, di 26, tutti di Poggibonsi (Siena). I feriti sono: Walter Jegre e Carla Cipriani — padre e madre del piccolo Andrea — entrambi di 26 anni, e la nonna. Uva Ristori, di 54 anni. Le due Mini-Minor, che viaggiavano verso Bettolle, provenienti da Poggibonsi, a poca distanza luna dall'altra, si sono scontrate frontalmente, per cause ancora da accertare, con un autocarro «Fiat 690», condotto da Vincenzo Farengo, di 30 anni, di Castelfiorentino. Udine, 11 settembre. Un militare e la fidanzata sono morti e un'altra coppia è rimasta ferita, in seguito ad un incidente stradale avvenuto la scorsa notte sulla provinciale che da Percoto porta a Persereano. Le vittime sono Sandro Venuto, di 21 anni, di Codroipo (il quale oggi avrebbe concluso la ferma di leva) e Alida Ponte, di 17 anni, di Talmassons. I feriti sono il militare Orietto Zarnette, di 20 anni, di Mortegliano, in forza nella caserma Cavarzerani di Udine, e la fidanzata Maria Bruna Signor, di 17 anni, di Talmassons; hanno riportato ferite giudicate guaribili in 10 e 20 giorni. Le due coppie viaggiavano su una «Fiat 128» quando, per cause imprecisate, l'automobile ha sbandato ed è finita contro un albero. Venuto, che era alla guida, e Alida Ponte sono morti subito per trauma cranico. Rovigo, 11 settembre. Due giovani sono morti e quattro persone (tra cui due bambine) sono rimaste ferite in un incidente stradale accaduto sulla provinviale 65 tra la statale «Romea» e il comune di dcmcgBLtllhlsDd,.,,,,„,,„„ t ,„„„.. Rosolina (Rovigo). I\ morti sono: Clara Boscolo, di 25 anni, e Luigi Bullo, di 15 I anni, entrambi di Chioggia \ (Venezia). Secondo le indagini svolte 1 dai carabinieri di Adria, l'incidente è accaduto probabilmente per un guasto meccanico o per una distrazione. Alla guida di una «Fiat 126», Clara Boscolo, con la quale erano Luigi Bullo e le due figliolette, aveva appena imboccato la provinciale diretta a Rosolina quando improvvisamente ha sbandato ed è entrata nell'altra corsia. La «126» si è così scontrata con una «Giulia Diesel».